Antonio Centomani premiato ad Omaggio a Visconti
Antonio Centomani premiato ad Omaggio a Visconti. Foto da Ufficio Stampa.

Antonio Centomani premiato ad Omaggio a Visconti

Napoletano, ma de sempre operativo a Roma, il regista e sceneggiatore Antonio Centomani è stato fra i premiati delle serate-evento in omaggio alle figure di Luchino Visconti e Angelo Rizzoli. 

Antonio Centomani premiato ad Omaggio a Visconti
Antonio Centomani premiato ad Omaggio a Visconti. Foto da Ufficio Stampa.

A consegnargli l’award “La Musa del Cinema” (emblema ufficiale del prossimo Festival del Cinema dedicato alle opere inedite dei giovani autori europei ed alla formazione delle giovani professionalità del settore) è stato il Presidente della Università Telematica Pegaso, dr. Danilo Iervolino.

Nello straordinario scenario di Villa La Colombaia di Luchino Visconti a Forio, Centomani e Iervolino hanno anche “duettato” sul tema del prossimo film che il regista napoletano si appresta a dirigere e produrre e che sarà incentrato su alcuni aspetti della vita dei giovani universitari napoletani. Si tratterà di una commedia, quindi di un film che analizza sotto la lente dell’ironia, le problematiche giovanili legate agli anni delle frequentazioni universitarie.

Dopo anni ed anni di regie televisive come free lance per Rai e Sky, per Centomani nel 2013 è arrivato il debutto al cinema con il film “L’Aquilone di Claudio” che fu prodotto in collaborazione con Rai Cinema. Un film dedicato ad una persona affetta da una malattia degenerante e che come recitano alcuni critici cinematografici “è emozionante e commovente al tempo stesso e rappresenta una riflessione importante sulla precarietà della vita”.

Tornando ai progetti oramai in scadenza, Antonio Centomani metterà mano assai presto ad un altro film assai importante per la sua esperienza di regista che gradatamente si stacca dalla produzione televisiva per approdare in maniera sempre più convinta a quella cinematografica. Si tratta di un film storico in costume, ambientato nel 700e quindi in piena epoca borbonica, di genere biografico.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento