In Ricordo di Tziu Mario Medas a Cagliari

Il prossimo giovedì 20 febbraio alle 17:30 nella Sala Convegni dell’Ostello della Gioventù di Cagliari (Scalette San Sepolcro 3), sarà presentato il libro di Tziu Mario Medas dal titolo“Medas Istorias – Tra Vita e Teatro”. L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici del Libro.

Presentazione di Gianni Filippini, direttore editoriale de L’Unione Sarda. Letture a cura di Gianluca Medas, figlio di Mario e direttore artistico dell’Associazione Figli d’Arte Medas. Il volume scritto da Mario Medas e pubblicato da EDES, è stato Realizzato all’interno della programmazione dell’anno sociale 2013/2014 dell’Associazione Amici del Libro.

L’incontro sarà presentato da Gianni Filippini, direttore editoriale del quotidiano L’Unione Sarda. Il libro, uscito pochi giorni dopo la morte dell’autore, raccoglie le vicende artistiche dei Medas, la centenaria famiglia d’arte sarda. Dalla capostipite, Rachele Piras, ai suoi figli, ben dieci (tra cui Mario), che hanno raccolto il testimone delle tante espressioni artistiche della Compagnia.

Tra recitazione, canto e musica, i tanti ricordi dell’autore animano una passione familiare diventata mestiere, portata avanti negli ultimi anni dal figlio Gianluca che oggi continua la tradizione assieme ai figli. Infine, ricordiamo brevemente l’autore Mario Medas, scomparso a Cagliari il 25 gennaio 2013, che ha dedicato tutta la sua vita all’attività teatrale. Componente di spicco della centenaria famiglia d’arte dei Medas, ha legato in modo particolare la sua figura all’interpretazione di Tziu Bachis in “Cinixu”, e a Ziu Paddori, il protagonista della più nota commedia in lingua sarda.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento