Georges Simenon

Rossella Fumasoni in Simenon Fuma

Georges Simenon

Si inaugura Venerdì 12 marzo alle ore 18.00 presso la diagonale/librogalleria la mostra Simenon Fuma di Rossella Fumasoni. Testo Critico di  Claudia Gioia. La mostra si potrà visitare fino al 12 marzo 2016. Ventisette sono le opere che Rossella Fumasoni realizza ispirandosi all’opera letteraria di Georges Simenon, proseguendo così il ciclo di mostre che la diagonale librogalleria ha promosso: artisti/scrittori, per testimoniare empatie/assonanze/interpretazioni tra artisti contemporanei e le loro passioni/ossessioni.

Dalla Lettera su Simenon di Emanuele Trevi inserita nel catalogo: “Quello che mi sembra importante del tuo lavoro, è che sei riuscita ad evitare la trappola dell’«illustrazione» di Simenon, dando forma a questa terribile, sconfortante unità del suo mondo, che non ammette mai vere eccezioni, perché se è vero che un romanziere non è un filosofo, e parla solo di casi particolari, ognuno di questi casi è solo una conferma di quella che Leopardi definisce «la regola generale»”.

Dal testo Fame della vita delle altre di Claudia Gioia in catalogo: “Figure di donne prendono possesso delle pagine scritte. Si soprappongono alla parola ed occupano lo spazio di cui hanno bisogno. Prendono il sole, accennano a passi di danza, sorridono maliziose, danno le spalle, scivolano tra i fiori. Si mettono in posa, escono ed entrano dall’orizzonte visivo lasciando scie voluttuose di anatomia e ilarità”.

Autore: Giovanni Cardone

Saggista, storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione.

Potrebbe interessarti

Luca Abete - NonCiFermaNessuno 2022

NonCiFermaNessuno: Luca Abete alla Federico II

Con Luca Abete per NonCiFermaNessuno, gli studenti dell'Università Federico II, si confronteranno sul futuro.

Salvatore Pisano - Il papà più bello d'Italia

A tu per tu con Salvatore Pisano: il papà più bello d’Italia

Incontriamo Salvatore Pisano, trentacinque anni, napoletano, eletto dal popolo del web “Il Papà più Bello d'Italia”.

Ansia in adolescenza. Foto dal Web

Adolescenza: come riconoscere l’ansia generalizzata

L’adolescenza è un periodo di sviluppo in cui ci sono dei cambiamenti da affrontare, ad esempio a livello fisico ed emotivo.

Lascia un commento