Un successo annunciato per la 73a edizione del Festival del Cinema di Salerno, tenutasi sabato 16 novembre nel meraviglioso CineTeatro Augusteo di Salerno.
Una serata ricca di emozioni, ma soprattutto di premiazioni, che inizia con la proiezione dei lavori in concorso, con la conduzione di Gaetano Stella, affiancato da due bellezze come l’attrice Andrea Osvàrt e la showgirl Miriana Trevisan.
Tanti gli ospiti che hanno calcato il palcoscenico del Gala, tra i più attesi, sicuramente il cantautore Francesco Baccini che con il suo “cappello rosso” ha regalato emozioni musicali al pubblico.
Altro momento musicale del Festival del Cinema di Salerno, quello del coro gospel MEV e il duo Mario Nappi – Martina Nappi, rispettivamente pianoforte e voce, con un repertorio di canzoni napoletane.
Subito dopo l’attore Massimo Bonetti, una maestranza d’eccellenza come il direttore della fotografia Nino Celeste, l’ex Miss Italia 2018 Carlotta Maggiorana.
In prima fila gli attori Stefano Masciarelli, Giacomo Rizzo e Adolfo Margiotta, il direttore d’orchestra Pinuccio Pirazzoli, l’attore e regista Pino Ammendola, l’attore e regista Adelmo Togliani, e ancora le attrici Valentina Corti, Morena Gentile, Giulia Ramires, Deborah Eliana Rinaldi, Anna Capasso, Angela Bertamino e i registi Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco.
Altre personalità intervenute la giornalista Josephine Alessio, il conduttore radiofonico Gigi Garretta, il senatore Manuel Vescovi, la scrittrice Angela Bianchi ed il sacerdote e giornalista padre Enzo Fortunato.
I Vincitori di questa edizione
Vincitore assoluto il film Nati 2 volte per la regia di Pierluigi Di Lallo con: Fabio Troiano, Euridice Axen, Rosalinda Celentano, Marco Palvetti, Luigi Imola, Francesco Pannofino, Gabriele Cirilli, Umberto Smaila, Nini Salerno e Lallo Circosta. Al film è stato conferito il premio Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi”. Il film racconta la storia di Maurizio, un 40enne che, nato donna, ha deciso di diventare uomo: tuttavia, dovrà fare i conti con il proprio passato.
Le dichiarazioni
Morena Gentile dopo il doppio trionfo al 73 Festival del Cinema di Salerno racconta: “Ci sono momenti che non si possono descrivere con le parole ma soltanto ascoltando i battiti del cuore e devo dire che i miei erano davvero accelerati. Sono stata premiata con due opere che hanno segnato la mia vita professionale. Storie di straordinaria ordinarietà mi ha messo davanti alla complessità di un personaggio vittima di una violenza familiare, una violenza silente destinata irrimediabilmente a sfociare in un dramma. Mentre recitavo sentivo la responsabilità di dare voce alle donne vittime di maltrattamenti e l’aver ricevuto da un Festival storico come quello di Salerno un riconoscimento così prestigioso, è per me un’importante conferma di essere riuscita a trasmettere al pubblico le emozioni del personaggio che ho interpretato“.
Le conferme per la versatile attrice sono arrivate anche con la premiazione del film Nati 2 volte, sul quale aggiunge: “In questo film mi sono messa in gioco con un ruolo completamente diverso, che segna il punto di svolta dell’intreccio filmico in cui, attraverso la leggerezza della commedia, viene svelata la vera natura del protagonista Fabio Troiano“.
Nel corso della serata è stato ricordato il regista televisivo Antonello Falqui, considerato il “padre” del varietà, scomparso a 94 anni.
Presenti le telecamere del TG3, oltre che i giornalisti Diego Paura (Il Roma) e Francesco Russo (La Gazzetta dello Spettacolo).