Terapia di coppia per amanti

Arriva la Terapia di coppia per amanti

Angiolini, Sermonti e Rubini per la Terapia di coppia per amanti al cinema

Terapia di coppia per amanti è il nuovo film di Alessio Maria Federici, ispirato dall’omonimo libro di Diego De Silvia. La storia di due amanti che per varie problematiche decidono di seguire una terapia di coppia, scelta un po’ inusuale essendo di solito rivolta a coppie non clandestine.

Terapia di coppia per amanti

Ambra Angiolini è Viviana, una casalinga frustrata e insoddisfatta e forse proprio per questo è in continua ricerca di un amante, e altresì una mamma apprensiva e ansiosa nei confronti del figlio adolescente. Pietro Sermonti è Modesto abile chitarrista ma pessimo elemento per i rapporti con l’altro sesso.

Viviana e Modesto sono amanti ma sembra che le cose non decollino come vorrebbero per il semplice motivo che ognuno desidera situazioni diverse: lei è perennemente nervosa, tiene più alla relazione extra-coniugale che al suo matrimonio, non sa di preciso quel che cerca, forse la passione, forse il sesso o che tutto venga messo alla luce. Modesto non si crea tanti pensieri, per lui si vive alla giornata, carpe diem, gli piace la condizione di due piedi in una scarpa senza dover pensare troppo alle conseguenze.

Nel cast anche un bravo Sergio Rubini, alias lo psicologo Malavolta, che dovrebbe aggiustare cuori in difficoltà.

Nel marasma della vita caotica dei due amanti c’è anche il padre di Modesto, un musicista jazz famoso e ammirato ma traditore da sempre, tanto da passare da una giovane amante all’altra. Meno problematici, invece, i rispettivi figli di Viviana e Modesto, che vivono una relazione molto più serena rispetto ai genitori.

Il messaggio alla fine di Terapia di coppia per amanti forse vuol essere quello di analizzare l’amore in tutte le sue forme senza erigersi a giudici, del resto solo i rispettivi “protagonisti” delle storie reali sono a conoscenza del perché ci si rifugia in storie parallele. L’amore viene scandagliato quindi nelle sue più assurde forme, l’importante è assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento