I fratelli De Filippo
I fratelli De Filippo. Foto dal Web

I fratelli De Filippo: partono le riprese

Quella dei fratelli De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro“.

I fratelli De Filippo
I fratelli De Filippo. Foto dal Web

Con questo annuncio hanno preso il via le riprese del film che narra la storia di tre immensi artisti, figli di una Napoli orgogliosa nell’aver dato alla luce tanto talento e genialità: Eduardo, Peppino e Titina De Filippo tre fratelli immortali, amati e conosciuti ovunque.

La cui vita non è stata sempre semplice, tanto che la loro storia all’epoca era vista come uno scandalo essendo figli illegittimi di Eduardo Scarpetta.

Scarpetta sposò, nel 1876, Rosa De Filippo, figlia di un modesto commerciante napoletano, da cui ebbe due figli: Domenico, che venne riconosciuto da Scarpetta, ma che con tutta probabilità nacque dalla relazione della moglie con re Vittorio Emanuele II, e Vincenzo. In seguito ebbe una relazione con la maestra di musica, Francesca Giannetti, da cui nacque una bimba, Maria, che in seguito adottò.

Dalla relazione con Luisa De Filippo, nipote della moglie Rosa, ebbe poi i famosissimi Eduardo, Peppino e Titina che conservarono il cognome della madre e che erano costetti a chiamarlo “zio”, benchè la relazione con Luisa fosse di dominio pubblico ed accettata dalla stessa moglie.

In seguito, dall’unione con Anna De Filippo, sorellastra di Rosa De Filippo, nacquero Ernesto Murolo ( che porta il cognome del marito di Anna De Filippo e che divenne poi il padre del famoso cantante Roberto Murolo) Eduardo De Filippo e Pasquale De Filippo.

Alla morte di Eduardo Scarpetta, i giovani De Filippo come eredità ricevettero la bravura ed il talento che già erano presenti nel loro DNA e che ha permesso poi di farli diventare immensi attori di successo che ancora oggi sono nel cuore e nella memoria di tutti.

I fratelli De Filippo vedono nel cast la presenza di: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Giancarlo Giannini. Oltre ad essere il regista, Sergio Rubini ha curato anche la sceneggiatura insieme a Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento