Daniel Tenorio. Foto di Massimo Ferrari.
Daniel Tenorio. Foto di Massimo Ferrari.

Daniel Tenorio, emozioni con Castellitto

A tu per tu con Daniel Tenorio

Esce il 20 maggio, il nuovo film di Sergio Castellitto: Fortunata. Il film, scritto dalla scrittrice Margaret Mazzantini, è in concorso al Festival di Cannes 70.

Nel cast spiccano attori come Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Edoardo Pesce e Alessandro Borghi. Ma la sorpresa sarà il giovane attore Daniel Tenorio che vestirà i panni di Ernesto. Dopo il grande successo ottenuto con Braccialetti Rossi, la fortunata fiction di Rai 1, Daniel è pronto per il suo primo debutto sul grande schermo. Ora a distanza di due stagioni di Braccialetti Rossi, dove interpretava il bullo dal cuore d’oro, Daniel non vede l’ora di mostrare ai suoi numerosi fan quanto è cresciuto. La Gazzetta dello Spettacolo lo incontra e gli augura un grande in bocca a lupo…

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo. Daniel, sei al cinema con il film Fortunata. Parlami del tuo personaggio…

Il mio personaggio si chiama Ernesto, sono il figlio di una donna cinese, molto ricca, che si chiama Luciana. Ernesto è un ragazzo molto coatto a cui piace tanto fare casino! E infatti nel film farà una specie di finto “attentato”…

Ti somiglia? In cosa credi di essere diverso da lui?

Assolutamente no, è il mio contrario. Ernesto è quasi simile a Chicco, il mio personaggio in Braccialetti Rossi.

Che esperienza é stata per te questa?

È stato una bellissima esperienza, dove ho imparato tantissime cose che porterò dietro con me.

Hai lavorato con un attore e un regista come Sergio Castellitto. Come ti sei trovato con lui?

Con Sergio mi sono trovato benissimo. Lavorare con lui è stato veramente un onore. Non capita tutti i giorni ad un ragazzo della mia età poter lavorare con un regista così. Devo dire che nel lavoro Castellitto è tosto, preciso, insomma vuole le cose fatte bene. Mi ha fatto fare un grandissimo lavoro.

E con il cast come ti sei trovato?

Con il cast mi sono trovato bene. Lavorare a fianco di attori e attrici di alto livello è stato veramente un grande onore. Soprattutto mi sono trovato bene con Jasmine Trinca, che è una bravissima attrice e anche una persona con un cuore d’oro.

Quale è il regalo che ti ha fatto Fortunata?

Girare questo film mi ha fatto maturare ancora di più perché lavorare con attori più grandi te e con elevata esperienza mi hanno insegnato tanto.

Quale speri sia il messaggio che il pubblico colga del film e del tuo personaggio?

Spero veramente che vi piaccia il film, il mio personaggio. Ci ho messo tanto impegno e soprattutto ci ho messo tutto il cuore per fare questo bellissimo lavoro.

Quale ricordo porterai con te dei mesi di set?

Mi porterò sempre il ricordo delle persone con cui ho lavorato nel film, sopratutto il ricordo di una bambina che ha lavorato con me che si chiama Nicole Centanni. Abbiamo legato tanto e devo dire che lei, sul set, era il mio passatempo preferito!

Daniel, ma chi sei quando non lavori? Descriviti come persona…

Nella mia vita privata sono un ragazzo tranquillo, mi piace tanto giocare, mi piace uscire con i miei amici. Nel mio tempo libero studio recitazione con la mia acting coach. Ultimamente mi sto concentrando sullo studio e quindi non sto uscendo molto perché mi sto preparando per gli esami di idoneità al quarto anno liceo linguistico. Sto studiando tanto.

C’è, ad oggi, un ruolo che ti piacerebbe interpretare e che sogni da sempre?

Vorrei interpretare un ragazzo bullo, vivace e soprattutto vorrei essere un gangster. Mi piacerebbe girare un film d’azione non in Italia ma all’estero, di preciso in America!

Progetti futuri che vuoi rivelarci…

A luglio dovrei andare in america a fare un’esperienza in una scuola di recitazione che si chiama Ipop che si trova precisamente a Los Angeles. Spero che arrivi qualcosa molto presto a livello lavorativo.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento