Janet De Nardis, Sergio Castellitto e Carolina Rey a Cinemagia 2021
Janet De Nardis, Sergio Castellitto e Carolina Rey a Cinemagia 2021

Cinemagia Awards: Janet De Nardis conquista il cinema

Con una pioggia di star nella Capitale si festeggia la prima edizione di “Cinemagia Awards”, premio dedicato al mondo della settima arte.

Presentato dalla regista e giornalista Janet De Nardis reduce dal successo del Digital Media Fest affiancata da Carolina Rey, è stata presentata la nuova piattaforma digitale Cinemagia che distribuisce film indipendenti e internazionali in prima visione.

La serata e gli ospiti intervenuti

Tra i primi a salire sul palco il Maestro compositore Giovanni Allevi, premiato per l’elevata qualità dei progetti musicali e non che lo hanno visto protagonista. Sono stati tanti gli aneddoti raccontati dagli attori Francesco Montanari, Massimo Boldi, Andrea Roncato e Maurizio Mattioli e delle bellissime star Caterina Murino, Rocío Muñoz Morales, Madalina Ghenea, Valeria Fabrizi, reduce dal grande riscontro ottenuto nell’ultima edizione di “Ballando con le stelle” su Rai1.

E’ stato poi il turno dei registi Enrico Vanzina, Cinzia TH Torrini, la casting director Teresa Razzauti; l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco; il patron di Lotus Production Marco Belardi; il team di Stardust; la poliedrica Stefania Casini, ma anche con Richard Sammel, attore internazionale che ha partecipato a film e serie tv diventati cult e il responsabile format di Ballandi Dimitri Cocciuti.

Janet De Nardis, in preparazione del suo primo lungometraggio “Good Vibes”, ha intervistato alcuni degli attori che ne saranno protagonisti, ma ha avuto anche il piacere di ritrovare i creatori del festival Gemellato al progetto Cinemagia Awards, “Marateale – Premio internazionale Basilicata”, manifestazione che Janet conduce da molti anni e che è guidata dal direttore artistico Nicola Timpone e dalla presidente Antonella Caramia che hanno consegnato all’attore Sergio Castellitto il Premio speciale “Marateale” omaggio a Lina Wertmüller, il primo dedicato alla regista di fama internazionale di origini lucane scomparsa recentemente.

In questa splendida serata, ideata da Tiziana Zampieri di Magnifica Consulting, in collaborazione con Banca del Fucino, Toed Film, Marco Canino, Stardust, Caffè 24k, sono intervenuti anche Paolo Barletta, Ceo di Arsenale spa; Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata; Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.

Uno dei momenti più divertenti di questa prima edizione di Cinemagia Awards, è certamente stato il racconto di Andrea Roncato in ricordo di Sandra Mondaini, sua mentore e donna istrionica, che ha lasciato una grande eredità di affetti. Andrea, pochi giorni fa, è stato anche il padrino del Digital Media Fest, festival fondato e diretto da Janet De Nardis che conclude questo 2021 in bellezza, immersa nella settima arte e convinta della necessità di raccontare storie attraverso ogni mezzo, per coltivare l’empatia e la capacità di emozionarsi. Janet ci ricorda quanto sia importante unire creatività e innovazione per garantire un futuro migliore, per dare libertà di espressione a tutti, per trasmettere valori e fiducia nei propri sogni: “Alla vigilia del nuovo anno, accanto a tanta bellezza e cultura è fondamentale fermarsi a raccogliere le energie necessarie per ricostruire un mondo che vacilla di fronte a nemici invisibili. Solo prendendoci per mano, torneremo a essere liberi”.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Tony Colombo (Ippodromo di Agnano, 15-09-2026) © Enzo Calone

Tony Colombo: i fan invadono l’Ippodromo di Agnano

Tony Colombo conquista l'Ippodromo di Agnano davanti a 30.000 persone. Annunciato un nuovo concerto per il 26 dicembre al Palapartenope.

Simone Schettino

Cultura Cittadinapoli 2026: ecco il programma

Massa di Somma ospita Cultura Cittadinapoli 2026 dal 15 al 25 settembre. Tra gli ospiti Gianfranco Coppola e lo show di Simone Schettino.

Un momento delle passate edizioni del Premio Eccellenze del Sud con Salvatore di Matteo, Shara e Lorenza Licenziati © Facebook

Premio Eccellenze del Sud 2026

L’XI Premio Eccellenze del Sud nel cortile del Castel Nuovo di Napoli, dedicata alla giornalista scomparsa Lorenza Licenziati

Javier Zanetti a Napoli per la Fondazione Pupi © Foto LaPresse

Una Serata di Stelle per Pupi a Napoli: show e beneficenza

Grandi campioni e stelle della musica a Piazza del Plebiscito per la Fondazione Pupi. Scopri gli ospiti e i progetti sostenuti.

Tony Colombo

Tony Colombo in concerto a Agnano con De Palma e Brock

Tony Colombo fa tappa all’Ippodromo di Agnano il 15 settembre 2026. Ospiti Fred De Palma ed Eddie Brock. Oltre 20mila biglietti venduti.

Cosplayer al Gigacon 2026

Gigacon torna per la seconda edizione

Fumetti, cosplay, gaming e tanto altro ancora: torna Gigacon a Caserta, il 24 e 25 ottobre 2026. Ecco qualche anticipazione e novità.

Lascia un commento