Una scena di Il sud e niente.
Una scena di Il sud e niente.

Il Sud è niente, il film

Il Sud è niente, il film opera prima di Fabio Mollo, prodotto da B24 film e Madakai in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, si è aggiudicato il Premio Camera d’oro Taodue per il Miglior produttore emergente di opera prima/seconda dell’ottava edizione del festival del Film di Roma. Il premio è stato consegnato ai due produttori, per B24 Film e Madakai, Jean Denis Le Dinahet e Sébastien Msika.

Una scena di Il sud e niente.
Una scena di Il sud e niente.

Presentato in anteprima europea ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival del Film di Roma, e interpretato da Vinicio Marchioni e l’esordiente Miriam Karlkvist, con la partecipazione di Valentina Lodovini, il film, già positivamente accolto al suo debutto mondiale al Festival di Toronto, ha avuto a Roma una prima straordinaria, con una sala Santa Cecilia gremita da oltre 2.000 ragazzi e una seconda proiezione ufficiale ugualmente molto applaudita.

Accolto con particolare interesse anche dalla stampa al festival, il film arriverà nelle sale italiane il 5 dicembre, con quello che è stato definito ‘un grido di dolore e di speranza’: il racconto della crescita di una ragazza, Grazia, oppressa da un clima di omertà e mistero intorno alla scomparsa del fratello. Un racconto di un’illegalità che non colpisce soltanto la realtà sociale al suo esterno, ma la vita intima e i rapporti tra persone, e che nel personaggio della giovane protagonista e nel realismo immaginifico del film rappresenta il desiderio di vedere una realtà diversa, liberata da un insopportabile peso.

Dichiara Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città: “Siamo molto contenti che Alice prosegua nella scoperta dei talenti sia nel campo della produzione che, come già stato in passato, nel campo della regia”.

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Lascia un commento