Antonietta De Lillo - Let's go

Antonietta De Lillo a Napoli con ArciMovie

Antonietta De Lillo - Let's go

Doppio appuntamento con la regista

Doppio appuntamento con Antonietta De Lillo a cura di Arci Movie a Napoli, sia nel cuore della città che nella periferia Est. La regista napoletana, di recente vincitrice di un Nastro D’Argento Speciale, sarà ospite venerdì 15 aprile, prima all’Istituto Marie Curie di Ponticelli alle ore 12, nell’ambito della rassegna Doc Scuole, con il film Let’s Go. Poi, in serata, al cinema Astra di via Mezzocannone alle ore 21, nell’ambito di AstraDoc 2016 – viaggio nel cinema del reale, per presentare il suo ultimo lungometraggio, Oggi insieme domani anche – film partecipato incentrato sul tema dell’Amore e presentato al 33° Torino Film Festival.

Ma esaminiamo insieme le proiezioni che accompagneranno la regista a Napoli.

Let’s go

Let’s go è la storia di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente. Il protagonista ripercorre la propria vita in un testo-lettera da lui scritto che si fa viaggio reale e ideale attraverso l’Italia: da Napoli, sua città natale, a Milano, il luogo della sua nuova esistenza. Le immagini e le parole si intrecciano continuamente con il testo della lettera, in un linguaggio in bilico tra l’immediatezza del racconto e la riflessione della parola scritta. Il film è stato presentato al 32esimo Torino Film Festival.

Grazie al progetto DOCampania realizzato con Fondi PAC III della Regione Campania (di cui alla D.G.R. 225/2013), Arci Movie inaugura un ciclo di documentari nelle scuole campane proponendo agli studenti film incentrati sui nostri territori insieme all’opportunità di incontrare e discutere con gli autori. Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 aprile, con il film Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, presentato all’ITI Medi di San Giorgio a Cremano dallo stesso Ferrente introdotto dal giornalista Stefano Prestisimone, “Il Mattino”.

Oggi insieme domani anche

Oggi insieme domani anche è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. OIDA film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi. A quarantanni dal referendum sul divorzio e dai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, il film indaga sul sentimento d’amore e racconta i cambiamenti del nostro Paese: lo sfaldamento dell’idea di matrimonio e di famiglia tradizionale, la crisi umana ed economica, la disoccupazione, l’immigrazione e la difficoltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, il cambiamento dei costumi sessuali, la rivoluzione bio-tecnologica.

La particolarità del progetto di “Marechiaro Film” rispetto alle altre forme di filmcrowdsourced è quella di valorizzare l’individualità dei singoli contributi inviati o realizzati dagli autori partecipanti, che possono avere vita e diffusione autonoma.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento