Cinema Tiberio 4k

Nuova stagione per il Cinema Tiberio di Rimini

Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) si presenta con una nuova, ricca stagione di eventi, nel segno dell’innovazione tecnologica con il nuovo impianto di proiezione digitale in alta definizione SONY 4K (il Cinema Tiberio è la prima sala cinematografica di Rimini a dotarsi di tale sistema) e il rinnovato sistema audio Dolby Digital 7.1.

Cinema Tiberio di Rimini con impianto Sony Digital Cinema 4k

La sala riminese apre ufficialmente la programmazione con la serata di giovedì 3 ottobre (ingresso libero): in questa occasione verrà presentato il nuovo impianto con proiezione di cortometraggi FICE alle ore 20 e alle ore 21 il film Skyfall di Sam Mendes, ultima avventura cinematografica di 007 con Daniel Craig, Judi Dench e Javier Bardem, titolo scelto per evidenziare al meglio tutte le potenzialità dell’innovativo sistema di proiezione. Pop corn caldo a tutti gli intervenuti.

Dal 17 ottobre, mantenendo la tradizionale serata del giovedì, appuntamento con il cinema di qualità proposto da Notorius Cineclub con titoli tutti in prima visione per la città di Rimini: il primo film in cartellone è Holy Motors, nuovo film di Leos Carax, il regista dell’opera “cult” “Rosso sangue”. Segue il 24 ottobre The East di Zal Batmanglij, intrigante storia thriller ambientata in un collettivo anarchico in lotta contro il consumismo. Per il 31 ottobre spazio all’ultima opera del maestro Terrence Malick To the wonder in cui, con la complicità degli interpreti Ben Affleck e Rachel McAdams, esplora le complessità e la meraviglia dei sentimenti. L’amore inatteso di Anne Giafferi, storia della conversione religiosa di un affermato professionista, è in programma il 7 novembre, a seguire, la settimana successiva, il 14 novembre Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, il racconto del viaggio di due amici minati dalla malattia alla spiritosa ricerca del loro idolo, l’agente segreto più famoso del mondo.

Il film, inserito nella rassegna FICE Riusciranno i nostri eroi dedicata al cinema italiano, sarà introdotto dal regista Mario Gabrielli. Altro appuntamento inserito nella rassegna Riusciranno i nostri eroi è in programma il 21 novembre: si tratta de L’ultimo pastore di Marco Bonfanti che introdurrà il film in sala, vivace documentario sul viaggio di un pastore ed il suo gregge verso Milano, tra stupore e curiosità. I retroscena politici nella corte di Danimarca nel 1700 sono al centro di Royal Affair, film di Nikolaj Arcel, in programma il 28 novembre. Il 5 dicembre c’è il nuovo film di Laurent Cantet, il regista de “La classe”,  Foxfire.

Ragazze cattive con un gruppo di teenagers in lotta conto la società razzista, in piena era Eisenhower. Chiusura del ciclo 2013 il 19 dicembre con Il fondamentalista riluttante, il nuovo film di Mira Nair che esplora le problematiche suscitate dall’attentato alle Torri Gemelle.

Domeniche cinematografiche per la famiglia a partire dal 6 ottobre con il cartoon Dreamworks I Croods. Seguono Iron Man 3 di Shane Black (13 ottobre), The Lone Ranger, il western di Gore Verbisnki con Johnny Depp e Arnie Hammer (20 ottobre), il film d’animazione Il grande orso (27 ottobre), il fantasmagorico Il grande e potente Oz di Sam Raimi con James Franco (3 novembre) e ancora l’ecologico cartoon Epic di Chris Wedge (17 novembre), le avventure mitologiche di Percy Jackson nel film Il Mare dei mostri (24 novembre), il viaggio nel passato di un adolescente nel cartoon Dino e la macchina del tempo (1 dicembre), i due “spaventabambini” Pixar Mike e Sully raccontati ai tempi dell’università in Monster University (8 dicembre), l’aspirante archeologo Taddeo impegnato a cercar tesori ne Le avventure di Taddeo l’esploratore (15 dicembre), la veloce lumachina da corsa protagonista del film d’animazione Turbo (22 dicembre) e il ritorno dei simpatici Puffi nel secondo film a loro dedicato (29 dicembre).

Il Cinema Tiberio prosegue nella programmazione di eventi teatrali da Londra grazie al programma National Theatre Live: ritorna il 30 ottobre The Audience con Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta II diretta da Stephen Daldry, il regista di “Billy Elliott”, segue Macbeth di Shakespeare con Kenneth Branagh nel ruolo del feroce scozzese (19 novembre) e regista dello spettacolo. Il classico di Mary Shelley Frankenstein rivive a teatro con il regista Danny Boyle (“The Millionaire”) e le interpretazioni di Benedict Cumberbatch e Johnny Lee Miller (10 dicembre) e Rory Kinnear veste i panni del tormentato Hamlet nello spettacolo diretto da Nicholas Hytner (28 gennaio). Questi spettacoli, in differita, sono trasmessi in inglese con sottotitoli in italiano.

Per il 2014 sono poi attesi, in versione originale con sottotitoli in inglese, in diretta, Coriolanus di Shakespeare con Tom Hiddleston (30 gennaio) e l’evento War Horse (febbraio), lo straordinario spettacolo che ha polverizzato ogni record, alla base dell’omonimo film diretto da Steven Spielberg, tratto dal romanzo di Michael Morpurgo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento