VipEBau VIaggiAMO tutti insieme
VipEBau VIaggiAMO tutti insieme. Foto di Giancarlo Cantone.

Successo per VipEBau: VIaggiAMO tutti insieme

Si è svolta la seconda edizione di VipEBau versione estiva al Teatro Caffè Angioino di Napoli, “Vip&Bau:VIaggiAMO tutti insieme” ovvero la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, una serata che ha voluto sottolineare la gravità di questo triste fenomeno che ricorre puntuale ogni estate in prossimità delle vacanze.

VipEBau VIaggiAMO tutti insieme
VipEBau VIaggiAMO tutti insieme. Foto di Giancarlo Cantone.

Tanti gli amici intervenuti, tanti i volti noti che per l’occasione hanno regalato performance, messaggi, presenza ed allegria.

L’iniziativa voluta da La Gazzetta dello Spettacolo, con la portavoce Silvana De Dominicis e dall’Associazione Culturale Musae, nella persona della Presidente Carolina Giancotti Siniscalco come anticipato, si è svolta al Caffè Teatro Angioino, una struttura accogliente e confortevole, i cui padroni di casa, Massimo Esposito e Diego Sanchez, hanno aperto le porte per permettere “Di dare voce a chi voce non ha” .

La splendida voce di Diego Sanchez, che ha intonato “Rose rosse per te”, ha rotto il ghiaccio dando vita alla serata condotta dall’innata bravura e simpatia di Marco Critelli affiancato dalla Vice Direttrice Silvana De Dominicis, i quali hanno invitato sul palco Massimo Esposito e Carolina Giancotti Siniscalco che hanno a loro volta ringraziato gli sponsor presenti nello specifico la Farmacia De Tommasis, Monge ovvero la famiglia italiana del Pet Food, Mele Motorsport ed Hostaria Mediterraneo.

Ugo Gangheri ha, nonostante un infortunio al dito della mano, deliziato i presenti con la sua musica a dir poco terapeutica, in particolare con alcuni estratti dal suo cd “Un biplano a sei corde” realizzato proprio per i nostri amici animali, in quanto i proventi ricavati dalla vendita saranno devoluti a due rifugi che si occupano di randagismo sul territorio… note, quindi, che fanno bene alle orecchie ed all’anima.

Grande divertimento con il monologo di Salvatore Gisonna, amato comico e cabarettista, i cui racconti, tratti anche da strorie di ordinaria quotidianità, hanno ricevuto consensi elargendo momenti di ilarità a conferma della sua bravura.

Non sono mancati contesti più seriosi che hanno visto protagonisti Stella Cervasio (Garante dei Diritti Animali), Michele Visone (Presidente Asso Canili) e Marina Colasanto (Ex Vice Presidente Associazione Leidaa) i quali hanno fornito utili informazioni, competenza, esperienze e consigli inerenti alla tematica della serata, con la speranza che la piaga dell’abbandono possa prima o poi essere debellata.

Tante risate sono state dispensate dall’artista Francesco Procopio e la sua strepitosa “mannaggia ‘a cardarella”, un tormentone cult dell’attore partenopeo che per l’occasione è stato accompagnato dalla simpatia di Massimo Esposito. Un’accoppiata che ha regalato bravura e puro divertimento.

Sul palco anche il Direttore de La Gazzetta dello Spettacolo, Francesco Russo, che ha spiegato la nascita dell’idea della rubrica virtuale “VipEBau” basata dai tanti video-messaggi recapitati dagli artisti che “mettendo la propria faccia” hanno voluto sottolineare il loro amore per gli animali; a tal proposito anche in questa occasione numerosi sono stati gli artisti che hanno lasciato il loro importante contributo, tra questi: Anna D’Agostino, Cosimo Alberti, Giovanni Caso di Un posto al sole, Biagio Izzo, gli Audio2, Davide de Marinis, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Maria Rosaria Virgili, dal set semprre di Un posto al sole, il nostro grazie va a Miriam Candurro, Patrizio Rispo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Michelangelo Tommaso, Giorgia Gianetiempo, Lorenzo Sarcinelli ed ancora Rosalia Porcaro, Teresa Del Vecchio, Ugo Gangheri, Vittorio Matteucci, Nathalie Guetta e tantissimi altri artisti ancora.

Patrocinio Morale dell’iniziativa la Camera di Commercio di Napoli; in rappresentanza di questa è intervenuto il dottor Fabrizio Luongo, Vice Presidente Vicario, il quale ha voluto testimoniare l’impegno che la nuova giunta prenderà a favore degli animali lanciando interessanti iniziative e nuove campagne di sensibilizzazione richiamando l’iniziativa di VipEBau; di seguito alune dichiarazioni: “Credo, nella qualità di rappresentante della CCIAA che l’ente possa e debba farsi promotore di un Registro degli esercizi commerciali (alberghi, ristoranti, negozi, stabilimenti, etc) che garantiscano non solo l’ingresso ma l’accoglienza con servizi i nostri amici animali, arrivando non solo a promuoverli ma anche a premiarli con punteggi differenti in caso di iniziative promozionali/finanziarie. La collaborazione con le Associazioni di categoria sarà importante, ne parlerò con il presidente Fiola e con la giunta certo di incontrare e interpretare la sensibilità e il sostegno verso i più deboli. Un modesto contributo al servizio di una informazione più completa, sperando in fenomeni di sana emulazione virtuosa. Grazie a Silvana De Dominicis vice direttore della Gazzetta dello Spettacolo per aver acceso in me questo impegno.

Pasquale Palma ha regalato nuovi momenti di grande divertimento recitando una poesia (accompagnato dal sottofondo della chitarra di Gangheri) scritta proprio per l’occasione e dedicata al tema centrale della manifestazione… una poesia che nonostante il fare canzonatorio ha sottolineato delle realtà. Ha voluto dedicare, altresì, un inedito Andrea Sannino la cui parodia (insieme a tante altre compresa quella di Stefano Di Martino e Tony Colombo) sta spopolando attualmente sul web.

Anche Stefano Sannino per l’occasione si è esibito con un suo simpaticissimo personaggio: Nonna Brancaccio, una briosa vecchina che non le manda a dire a nessuno.

Si sono resi disponibili da subito portando il loro saluto di persona anche tre attori di Un posto al sole: Anna D’Agostino, Giovanni Caso e Cosimo Alberti, i quali avevano precedentemente realizzato anche dei video-messaggi proprio in favore della nostra campagna di sensibilizzaione.

Momenti di grande divertimento si sono avuti con la presenza di Cirillino, il pagliaccio più amato di sempre, che con la sua grazia, con la sua “timidezza”, riesce a conquistare grandi e bambini donando sorrisi e palloncini realizzati con arte e maestrìa.

Tanti gli animaletti presenti al Caffè Teatro Angioino: Eureka un pitt bull buonissimo salvato da una situazione incresciosa ed adottato con amore da Giovanna e Claudia, Kekko un coniglietto simpaticissmo la cui “padroncina” è la dolce Chiara, Sissy una vera principessina amica pelosotta della dottoressa Rita Menditto e l’istituzionale Filippo accompagnato dal suo papà umano alias Vincenzo Canzanella, famoso per la sua sartoria teatrale.

Grazie alle telecamere di In città ed alla professionalità di Lorenza Licenziati che hanno dedicato l’attenzione alla lodevole iniziativa e grazie agli scatti di Giancarlo Cantone che con le sue fotografie ha immortalato momenti di aggregazione, allegria e solidarietà.

Un grazie particolare va, anche, a Radio Marte che per il secondo anno consecutivo è stata partnership della campagna; un’emittente storica da sempre accanto agli animali non solo per la sensibilità dei tanti operatori ma anche e soprattutto per il grande amore che Paolo Serretiello, fondatore ed editore venuto a mancare da poco, provava nei confronti di cani e gatti a cui portava soccorso in prima persona. In rappresentanza di Radio Marte, in platea, c’era Francesco Affabile, storico tecnico della stazione partenopea.

Il nostro grazie va anche alle trasmissioni che hanno ospitato l’iniziativa, nello specifico: “Mattino8” con Salvatore Calise a Canale 8, “Tutto il calcio patuto per patuto”con Diego Sanchez a Tele A e Makè Domenica-Il bello che c’è da vedere con Ida Piccolo e Reika Hinch a Julie Italia.

VipEBau:VIaggiAMO tutti insieme, titolo che sottolinea l’amore che gli animali provano per noi è stata una vera e propria festa che ha avuto come unico filo conduttore l’amore per gli animali, testimonianze allegre e spensierate “Per dare voce a chi voce non ha”… perchè come diciamo sempre noi… talvolta una risata può destare più rumore di una protesta.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento