Fabio Procaccini. Foto da Facebook
Fabio Procaccini. Foto da Facebook.

L’Esperto risponde: Fabio Procaccini

Oggi siamo in compagnia dell’Avvocato Fabio Procaccini che si è reso disponibile nel rispondere alle nostre domande per la rubrica L’esperto risponde.

Fabio Procaccini. Foto da Facebook
Fabio Procaccini. Foto da Facebook.

Fabio Procaccini ha tante passioni ma la sua più grande è quella per gli animali, che lo ha reso parte attiva nella loro difesa portando concreti aiuti in loro soccorso, non a caso è responsabile Lipu oltre ad essere Animal Reporter …e proprio di questo andremo a parlare con lui.

Fabio Procaccini, vuol spiegarci in cosa consiste la sua “attività” di Animal Reporter?

Mi sono autoproclamato “Animal reporter”, ovvero: colui che racconta e fa vedere storie forti che riguardano gli animali. E’ stata la combinazione di due elementi: la necessità di difendere e proteggere gli animali che vivono difficoltà, sofferenza o morte a causa dell’uomo e la voglia di raccontare e far vedere queste storie. Credo che l’animal reporter abbia due grandi mission: quella di dimostrare alle persone che difendere gli animali è possibile e quella di esortare a denunciare o informare chi di dovere nei casi in cui si venga a conoscenza di fatti illeciti contro gli animali.

Raccolgo immagini di campo relative a storie di animali, interventi delle autorità o dei volontari a loro difesa, recuperi particolari, adozioni significative, le monto con messaggi propositivi e diffondo gli elaborati.

Come si diventa Animal Reporter?

Come per ogni attività ci vuole tempo disponibile, talento, ispirazione e il grande dono della sintesi, bisogna poi imparare a montare i video e creare solchi di operatività in cui agire accreditandosi presso le associazioni di volontariato e le forze di polizia. I miei lavori viaggiano sui gruppi social sensibili ai temi animalisti. Sicuramente qualche sponsor aiuterebbe a crescere ed a fare meglio, penso alle aziende che producono prodotti per i nostri amici di vita.

Tra i suoi tanti interventi può raccontarcene uno che in maniera particolare le è rimasto impresso?

Tutte le attività sono sempre cariche di energia, emozione e adrenalina, soprattutto quando si salva una vita. La storia di Nilo, un cane che è vissuto 14 anni nel Rifugio di Licola (NA) – Voci nell’Ombra, che è stato adottato da una coppia di ragazzi che si sono messi in viaggio da Torino per andare a prenderlo. Nove ore di viaggio in auto attraversare lo stivale per portarsi a casa un nonnino e regalargli amore negli ultimi momenti della sua vita. Riprendere questi momenti, l’arrivo dei ragazzi distrutti dal viaggio, la stanchezza di Nilo ed il suo sforzo per uscire dal quel suo stretto e monotono mondo, ha fatto esplodere i cuori di commozione a tutti i presenti. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia sconfinato e generoso il margine dell’amore.

Fabio Procaccini nel corso delle sue esperienze nota maggior sensibilità per le tematiche che riguardano gli animali o c’è sempre indifferenza e diffidenza?

Dagli anni ’80 ad oggi la consapevolezza ed il riconoscimento verso gli animali, in Italia, è cresciuto enormemente ma c’è ancora tanto da fare, la strada è segnata ma è molto lunga.

In conclusione, ringraziandola, le chiedo di dare un consiglio nel caso in cui si trovasse  un uccellino in difficoltà causa primi voli… come bisogna comportarsi?

È facile trovarsi un piccolino fra i piedi durante la primavera e l’estate. Gli uccelli, come tutti gli animali, prima di imparare a muoversi bene hanno bisogno di tempo. La regola generale è quella di lasciare il piccolo a terra, ci penseranno i genitori. Se però il piccolo si trova in un posto molto pericoloso, allora lo si potrà spostare nelle vicinanze, in un posto più sicuro, egli richiamerà i genitori che non faranno fatica a ritrovarlo. In mancanza, allora bisognerà consegnarlo al più vicino Centro Recupero Animali Selvatici.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento