Maria Pia Cappello. Foto di Mario Giannini.
Maria Pia Cappello. Foto di Mario Giannini.

Party da Regina per Maria Pia Cappello

Enorme successo, eleganza e tanto entusiasmo per la presentazione avvenuta nella splendida cornice dei Dioscuri al Quirinale a Roma, del libro Il Volto e l’Anima nella Scultura di Ernesto Lamagna, ad opera della talentuosa e carismatica scrittrice e critico d’arte Maria Pia Cappello.

Maria Pia Cappello. Foto di Mario Giannini.
Maria Pia Cappello. Foto di Mario Giannini.

Il volume, che ha già fatto il giro del mondo ed è stato inserito al Moma di New York, USA, e al Museo di Art Gallery dell’Ontario a Toronto, Canada, rappresenta un’ennesima prova dell’abilità narrativa e descrittiva dell’autrice. Sensibilità e conoscenza si intrecciano ne Il Volto e l’Anima nella Scultura di Ernesto Lamagna (The Face and the Soul in the Sculptures of Enrico Lamagna – Edizioni Sarpi 2017), che può essere perfettamente considerato come un’eccellenza italiana della nostra attuale letteratura a sfondo artistico.

Durante l’atteso evento di presentazione Maria Pia Cappello è stata la vera ed unica incontrastata star glamour della serata. Affascinante e socievole come al solito la scrittrice si è cambiata abito per ben tre volte durante la serata, aperta dalle note dell’Inno di Mameli e di O’ Sole Mio (con la cantante lirica Marcella Croce De Grandis), quindi la Cappello si è mostrata vestita da Regina Italia sfilando con il tricolore e attribuendo un simpatico tributo al nostro paese in un susseguirsi di scenografie curate per l’occasione dall’Avvocato Laura Nuccetelli. Poi c’è stato il taglio del nastro, quello della torta e la voce del tenore pop Giuseppe Gambi (che ha cantato My Way insieme a Maria Pia). Sono intervenuti tra gli altri il Prof. Enrico Malizia (scienziato e scrittore), la Dott.ssa Mara Ferloni (critico d’arte), il Maestro Ennio Calabria, lo scultore Ernesto Lamagna, l’editore Luigi Sarpi, da Italia Uno Roselyne Mirialachi e Conny Caracciolo del reality Gogglebox, Sabrina Tutone, attrice emergente, Ester Campese, Bianca Maria Luccibelli, Sabina Fattibene e tanti altri.

All’evento, presentato dalla giornalista Rai Camilla Nata, ha partecipato il meglio della nobiltà romana, della cultura e del mondo intellettuale ed artistico in un clima comunque leggero e gioioso tra tante risate e sorrisi. Un ennessimo successo di Maria Pia Cappello, che prima di questo libro aveva già pubblicato apprezzati volumi come La poesia nell’arte (15 artisti tra cui Alessandro Kokocinski, Christian Furr, Peter Blake, Jerry Harris, Ezio Farinelli, Salvatore D’Addario, Ennio Calabria, Sandro Trotti, Carlo Levi, Athos Faccincani, Antonio Nunziante, Dan Baldwin).

Tratti poetici (con Roberto Gabrielli, Cinzia Cotellessa, Abu Jafar, Antonino Cammarata, Biagio Magliani, Olivier Bartoli, Valerio Capoccia), Amore e Pace (dedicato alla memoria della sorella Antonietta), sempre nel suo personale stile ricco di innovazione e con uno sguardo sensibile al passato e al moderno.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento