Videogames. Foto di Matilda Wormwood
Videogames. Foto di Matilda Wormwood

Videogames: Game Concert arriva a Napoli, mentre Cristina D’Avena scrive per i giochi

Un momento d’oro per il mondo dei videogames soprattutto in Italia: tra novità e percorsi dedicati, oggi le notizie che sottolineano l’importanza dei giochi elettronici in Italia sono ben due, a conferma che l’argomento è un trend molto seguito.

La prima riguarda “Game Concert“, uno spettacolo musicale (e non solo), tutto dedicato alla musica dei videogames, che si terrà 20 maggio 2023 presso il Palapartenope – Casa della Musica Federico I a Napoli.

Come ben sappiamo, la musica per videogiochi, lascia le consolle e si sposta nelle sale da concerto già alla fine degli anni ’80, quando il compositore e direttore d’orchestra Koichi Sugiyama ha presentato il Family Classic Concert, rigorosamente dal vivo alla Suntory Hall di Tokyo, da qui, parlando di grandi eventi, dopo quasi 20 anni ci si è spostati alla sala concerti Gewandhaus di Lipsia, in Germania ed oggi si sposta a Napoli con il Game Concert.

Per questo evento, NOMEA (organizzatore) che ha creduto sin dal principio a questa occasione di divulgazione di conoscenza, per rendere protagoniste le colonne sonore dei videogiochi, suonate esclusivamente live da strumenti ad arco e che saranno accompagnate da performance di ballerini ed effetti luminosi coinvolgenti. Anche il pubblico sarà protagonista dello spettacolo, in quanto a qualche fortunato presente, sarà fornito un tablet con il quale si potrà “collaborare” alla musica eseguita dal vivo direttamente dal palcoscenico.

Seconda notizia che tocca l’Italia ed i videogames è l’uscita di Ti cercherò (Genshin Impact), un brano che celebra Genshin Impact, il videogioco del momento, popolarissimo in Italia e nel mondo, interpretato dalla leggendaria voce di Cristina D’Avena, incontrastata icona della musica pop italiana, e regina delle sigle tv.

Cristina D'Avena
Cristina D’Avena

Il brano, di cui Cristina D’Avena è anche autrice, è sorprendentemente epico e coinvolgente, e per l’occasione la cantante bolognese ha spinto la sua inconfondibile voce su registri di rara intensità. Il risultato è un singolo di pura musica italiana, capace di emozionare sia i fan di cartoni e videogiochi che gli ascoltatori più esigenti.

Il connubio Cristina D’Avena e Genshin Impact non è casuale: questo gioco di ruolo, appartenente al genere Adventure RPG a mondo aperto e pubblicato a fine 2020 dalla HoYoverse, ha immediatamente messo tutti d’accordo, vinto ogni genere di premi e riconoscimenti e conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, diventando popolarissimo ovunque, dall’America al Giappone, e naturalmente anche in Italia, riscuotendo un successo che non si vedeva dai tempi di Fortnite e Minecraft.

Il suo segreto? Una qualità tecnica senza precedenti, stile grafico che ricorda i grandi capolavori dell’animazione, comandi semplici e intuitivi e una trama affascinante e ricca di colpi di scena, spesso paragonata per profondità a quella di serie come Il Signore Degli Anelli e Il Trono Di Spade.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento