La Rai rende omaggio a Eduardo De Filippo

Il 24 maggio 1900 è una data storica in quanto ricorda la nascita del grande Eduardo De Filippo a cui la Rai ha deciso di dedicare un imperdibile ciclo delle sue immense opere che verranno proposte, nella versione televisiva registrata dalla Rai, a partire da sabato 23 maggio, alle ore 17.00, fino al mese di novembre 2020.

Eduardo De Filippo. Foto dal Web
Eduardo De Filippo. Foto dal Web

Il primo appuntamento è fissato con “Uomo e galantuomo” scritta da Eduardo nel 1922 e realizzata nel ’75 in versione televisiva.

Nel cast lo stesso autore insieme alle grandi Isa Danieli, Nunzia Fumo ed Angelica Ippolito oltre all’indimenticato ed amatissimo Luca De Filippo.

Eduardo, Peppino e Titina tre immensi artisti che da giovanissimi iniziarono a far comprendere la loro arte innata ed ereditata dal famoso papà Eduardo Scarpetta, il quale li volle a lavorare con sè e con gli altri fratelli Scarpetta nati dal matrimonio con la moglie Rosa.

I tre De Filippo, straordinari protagonisti del teatro napoletano e non solo, scelsero di avere il cognome della mamma, Luisa, la quale era nipote ad Eduardo Scarpetta essendo la figlia del cognato, un fratello della moglie Rosa.

Un appuntamento davvero unico proposto dalla Rai che va a celebrare Eduardo, un grandissimo orgoglio napoletano, uno tra gli attori, registi, drammaturgi, poeti, scrittori e sceneggiatori più grandi mai esistiti.

Potrebbe interessarti

Poco di tanto

Maurizio Battista racconta il “poco di tanto”

Torna su Rai 2 e per tre prime serate, la travolgente comicità di Maurizio Battista …

Francesca Fialdini. Foto di Alessandro Bachiorri

Fame d’Amore: Francesca Fialdini nella docuserie di Rai 3

Al via lunedì 11 Maggio in seconda serata su Rai 3, Fame d’Amore: la docu-serie …

Perry Mattfeld protagonista di In The Dark. Foto di Marni Grossman

In the Dark sbarca su Rai 4

Partirà con la messa in onda dal 10 maggio, ogni domenica in fascia preserale, su …

Lascia un commento