Eduardo De Filippo. Foto dal Web
Eduardo De Filippo. Foto dal Web

La Rai rende omaggio a Eduardo De Filippo

Il 24 maggio 1900 è una data storica in quanto ricorda la nascita del grande Eduardo De Filippo a cui la Rai ha deciso di dedicare un imperdibile ciclo delle sue immense opere che verranno proposte, nella versione televisiva registrata dalla Rai, a partire da sabato 23 maggio, alle ore 17.00, fino al mese di novembre 2020.

Eduardo De Filippo. Foto dal Web
Eduardo De Filippo. Foto dal Web

Il primo appuntamento è fissato con “Uomo e galantuomo” scritta da Eduardo nel 1922 e realizzata nel ’75 in versione televisiva.

Nel cast lo stesso autore insieme alle grandi Isa Danieli, Nunzia Fumo ed Angelica Ippolito oltre all’indimenticato ed amatissimo Luca De Filippo.

Eduardo, Peppino e Titina tre immensi artisti che da giovanissimi iniziarono a far comprendere la loro arte innata ed ereditata dal famoso papà Eduardo Scarpetta, il quale li volle a lavorare con sè e con gli altri fratelli Scarpetta nati dal matrimonio con la moglie Rosa.

I tre De Filippo, straordinari protagonisti del teatro napoletano e non solo, scelsero di avere il cognome della mamma, Luisa, la quale era nipote ad Eduardo Scarpetta essendo la figlia del cognato, un fratello della moglie Rosa.

Un appuntamento davvero unico proposto dalla Rai che va a celebrare Eduardo, un grandissimo orgoglio napoletano, uno tra gli attori, registi, drammaturgi, poeti, scrittori e sceneggiatori più grandi mai esistiti.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Claudia Vismara

Claudia Vismara: fra i miei sogni, vincere l’Oscar

Claudia Vismara, attrice eclettica, dotata di una "grazia artistica" a tutto tondo ci racconta il suo "Un medico in famiglia".

Stefano De Martino ed Andrea Delogu presentano TIM Summer Hits

TIM Summer Hits: gli ospiti del Best of

Tutto pronto per il best of di TIM Summer Hits, lo show musicale di Rai 2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Valentino Giansana

Valentino Giansana: volevo fare l’infermiere ma poi ho scoperto il cinema

Valentino Giansana, fra i protagonisti de "Il paradiso delle signore", aveva il sogno di fare l'infermiere, ha scoperto poi la recitazione.

Lascia un commento