Con la prima puntata del Festival di Sanremo 2020 ieri sera, è partita la competizione tra gli artisti (e non solo), che però non si ferma in TV e sui giornali, ma si vive tanto online.
Non solo social, ma anche ricerche di chicche, curiosità e anticipazioni. Secondo le statistiche, i tre nomi più cercati sono Elettra Lamborghini, Achille Lauro ed Elodie.
L’argomento “canzone italiana” condotto da Amadeus, ieri l’ha fatta da protagonista insieme ai monologhi (discussi per gradimento o meno) di Diletta Leotta e Rula Jebreal, agli abiti, ai ritorni sul palcoscenico e agli ospiti apprezzati per le loro grandi performance.
I momento clou della serata
La serata sembra essere filata liscia con le esibizioni. Argomenti “di scalpore” sono stati sicuramente:
- Quelli legati al look di Achille Lauro, sul quale si sono subito scatenati i meme sui social network. Achille Lauro ha interpretato la celebre scena attribuita a Giotto in una delle Storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi, il momento più rivoluzionario della sua storia, in cui il Santo si è spogliato dei propri abiti e di ogni bene materiale per votare la sua vita alla religione e alla solidarietà.
- Il ritorno di Al Bano e Romina con l’inedito scritto da Cristiano Malgioglio dal titolo “Raccogli l’attimo”, il cui arrangiamento è stato scritto a 4 mani dal M° Diego Calvetti e dal M° Alterisio Paoletti
- La standing ovation per Rita Pavone (che uscirà con un album in vinile 45 giri)
- Gli ascolti che hanno toccato punte del 52% di share.
Ma torniamo al mondo del web, che tra colpi di note e saette mediatiche, è stato bombardato dalle ricerche sui cantanti, dalle condivisioni fotografiche e soprattutto di simpatiche gag, ha fatto parlare di un Festival che molto spesso viene messo in secondo piano dai giovanissimi, e che invece grazie a nomi come Junior Cally, Anastasio o Elettra Lamborghini, sembra essere sempre più vicino a questa kermesse.
Noi in diretta dall’Ariston abbiamo seguito anche il grande palco di Piazza Colombo, dove i due mattatori Gigi e Ross, hanno intrattenuto il pubblico durante gli spot pubblicitari, attendendo l’arrivo a fine della prima serata, per accogliere Emma Marrone (prima all’Ariston), accompagnata da Amadeus sul red carpet che va dall’Ariston al Palco centrale.
Nell’ambito del progetto Rai e Rai Pubblicità “Tra Palco e Città”, realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo con l’intenzione di abbracciare e rendere protagonista il territorio del più importante evento musicale d’Italia, la performance è stata graditissima dal pubblico.
Tra gli eventi degni di nota della giornata, la presenza di della giovanissima toscana Tecla, che dopo la vittoria di Sanremo Young con Antonella Clerici, porta sul palco dell’Ariston un brano che attinge alla tradizione melodica propria della canzone italiana e con una forte tematica sociale legata alla forza delle donne.
Questa sera tra gli ospiti attesissimi troviamo Zucchero e l’esibizione di Matteo Faustini e Gabriella Martinelli e Lula, che abbiamo incontrato per voi.
Si ringraziano i partner DiffItalia Group, Patrizia Anno Make Up, Puca Jewells e Picano Rent.