Lisa Fusco
Lisa Fusco

Lisa Fusco: ecco le mie Cover!

Incontriamo Lisa Fusco, meglio nota al grande pubblico italiano come “La Subrettina“, che dopo tanta televisione (la ricordiamo in programmi cult campani come Tele Garibaldi, o sul nazionale in reality show come L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello VIP), si spinge verso il pubblico mostrando il suo amore per la musica con un album di cover di brani famosissimi.

Una sorta di omaggio alla musica nazionale ed internazionale registrato in presa diretta (quasi come fosse un live), che Lisa è pronta a portare in giro per l’Italia. Noi l’abbiamo incontrata in vista dell’uscita del primo estratto, Mambo Italiano, per farci raccontare le sue sensazioni.

Lisa Fusco
Lisa Fusco

L’intervista a Lisa Fusco

Benvenuta Lisa Fusco, ci incontriamo nuovamente in occasione dell’uscita di questo tuo album di cover. Cosa ci racconti in merito?

Salve a voi della redazione de “La Gazzetta dello Spettacolo”, è sempre un piacere parlarvi delle belle novità come questa. È infatti arrivato questo mio nuovissimo album dal titolo “Cover Lisa”. L’album si chiama così appunto perché diversamente da tutti i miei lavori discografici precedenti, è una raccolta di brani noti di altri artisti, appunto delle cover.

Ho voluto interpretare delle canzoni che mi sono sempre piaciute tra cui “Mambo italiano” che tutti ricordano nel film di Sophia Loren. Addirittura ho ripreso un brano di Wanda Osiris “Ti parlerò d amor” che non conoscevo ma che ho dedicato a mia nonna Luisa.

Poi non potevano mancare i brani della mitica Mina di cui sono fan e ripropongo “Anche un uomo” scritta da Cristiano Malgioglio. Con questo album ho voluto proporre la “Subrettina cantante”, una veste che mi vede maggiormente sotto il profilo canoro che come personaggio, ma certamente resto sempre ironica e frizzante ma con una qualità vocale superiore.

La musica insieme all’ironia hanno sempre fatto parte del tuo vissuto. Come stai vivendo questi ultimi anni per il tuo lavoro?

Oggi sono in TV con ruoli che come opinionista da Barbara d’Urso ma anche sulle reti televisive locali nella mia città che amo e che mi ama da sempre. Sono nel programma Sartù, in onda su Canale 8 in veste appunto di cantante però con dei brani che ho inciso durante il lockdown per l’etichetta Tilt e che sono raccolti nell’album “Social Lisa“ dove ho scritto brani ironici dedicati ai social. “Cover Lisa” lo sento un album molto personale perché rappresenta il mio personalissimo gusto musicale, quasi come fosse la mia playlist, ed è stato registrato in presa diretta quasi come se fosse un album live.

La tua carriera parte dalla TV, padrona di casa degli italiani, oggi però il Web sembra sempre più prendere il sopravvento. Lisa Fusco che rapporto ha con il mondo del Web?

Oggi oltre alla TV, che resta comunque il mio primo amore, sto realizzando una serie di eventi canori su una piattaforma digitale estera per talenti come testimonial, dove ho un un mio canale, in quanto oggi non si guarda più la tv ma la gente preferisce il web. Mi sono adeguata un po’ come tutti gli artisti ma non sono presente ad esempio su TikTok perché lo reputo un contenitore per lo più di “immondizia” e l’arte non si può buttare via in questo modo, solo perché è di moda questa piattaforma. No per carità. Aborro! Ma ho il mio profilo Instagramlisafuscoreal“: seguitemi!

Pensi che ci sia una figura “erede” di Lisa Fusco nella televisione italiana, o perché no? Sul mondo del Web?

La mia erede? Ah ah ah! Finché non nasce una donna di 1,48 cm che balla canta e fa la spaccata facendo prima un salto di 2 metri per spiaccicarsi a terra resterò sempre unica: unica per cm e per qualità come dice anche mia nonna Anna. Non è per peccare di presunzione ma io ho studiato canto per anni con il maestro Alfredo Calfizzi facendo esperienza su eventi in piazze davanti ad un pubblico vero che non mente e senza trucchi come l’auto-tune che va tanto di moda adesso. Ho studiato molti anni diplomandomi in danza con Mara Fusco, infatti sono coreografa dei miei balletti e ho studiato privatamente recitazione con il maestro Sergio Solli che da poco ci ha lasciati prematuramente. Ricordo la prima volta che lo incontrai e gli chiesi di dirmi subito se potevo cimentarmi nella recitazione oppure non perdere tempo e lui guardandomi divertito con un sorrisetto schietto mi disse: “Nella recitazione ci vuole un buon orecchio per intonarsi al partner di scena… ma so che tu canti no? E allora già sei a cavallo.

Oltre questo album cosa ci riserva il tuo futuro?

Nel mio futuro quindi c’è il cinema dove ho già ho fatto ruoli importanti in “Aitanic” di Nino D’Angelo dove ero coprotagonista con Giacomo Rizzo e Nino D’Angelo. Poi nel 2012 ho recitato accanto a Biagio Izzo nel film “Una donna per la vita” di e con il grande Maurizio Casagrande che mi ha scelta personalmente.

Oggi il mio più grande desiderio è quello di avere un ruolo, anche se piccolo, accanto al genio di Checco Zalone e spero che questo desiderio si avveri presto.

Lisa Fusco
Lisa Fusco

La track-list di Cover di Lisa Fusco

Queste le canzoni che si potranno trovare nell’album:

  • Mambo Italiano
  • Sono come tu mi vuoi
  • Ti parlerò d’Amor
  • Limonata Cha Cha
  • Che m’importa del mondo
  • Brivido caldo
  • Soldi, soldi, soldi
  • Fortissimo
  • Anche un uomo
  • Quizás, Quizás, Quizás
  • Si è spento il sole

Il nostro in bocca al lupo a Lisa Fusco!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento