Oggi vi parliamo di Immigrati brava gente, il secondo appuntamento della Rassegna “Gli Amici del Teatro Bolivar”, che andrà in scena il 16 e il 17 novembre.
Cosa succederebbe ad una famiglia napoletana, animata da continue beghe interne, se piombasse in casa un immigrato? Uno di quelli che affrontano traversate del continente africano e del mare che lo separa dall’Italia per approdare in un paese nuovo, di quelli che lasciano dietro di sé storie di privazioni e hanno davanti solo scommesse?
Lo scoprono la famiglia Croccolo ed il capofamiglia Salvatore, che incontrerà Omar e sceglierà di accoglierlo, dargli un lavoro e un’opportunità, sfidando le paure imperanti e la diffidenza che nel nostro tempo annida ovunque.
E allora, tra siparietti e tranche de vie, battibecchi proverbiali con la suocera, sempre pronta a redarguirlo, e il figlio Roberto, impegnato in una crociata di conquista di talent e reality, si srotola una commedia sulle paure sociali, alimentata da una napoletanità energica e fantasiosa, che mostra, attraverso piccole e continue deflagrazioni comiche, la poesia del quotidiano.
È questa la trama dello spettacolo Immigrati brava gente, con il testo e la regia sono di Bernardino De Bernardis.
Parte dell’incasso andrà a favore dell’Associazione Semplicemente Amore e della Fondazione ONLUS A’ Voce d’e Creature.