Sono apparso a San Gennaro - Federico Salvatore

Sono apparso a San Gennaro al Cilea

In scena Federico Salvatore in Sono apparso a San Gennaro

Un Federico Salvatore teatrale e corale quello di Sono apparso a San Gennaro. In prima con l’apertura nazionale della stagione teatrale 2016/17 al Teatro Cilea di Napoli.

Sono apparso a San Gennaro - Federico Salvatore

Il regista Bruno Garofalo ci farà assistere ad un unicum nella storia artistica delle canzoni di Federico Salvatore: questa pièce teatrale, infatti, sarà una vera e propria “opera corale”.

Sono apparso a San Gennaro

La scena rappresenta una piazza nella zona del porto di Napoli dove il dialetto si fa strumento di espressività teatrale con evidenti richiami alla commedia dell’arte.

A popolare la piazza sono figure (attori, attrici e ballerini-mimo) tratte dai vari strati sociali in cui gli aspetti della vita diventano loro stessi commedia. Sopra di loro si muove il matto del quartiere, il barbone, il diverso, interpretato dallo stesso autore, che, libero da ogni convenzione, fotografa lucidamente il mondo intorno a lui. Il cantattore Federico Salvatore riveste di teatro i suoi successi televisivi.

Ripercorre la sua storia musicale, sceneggiando alcune canzoni (Ninna nanna, Incidente al Vomero, Babbo è avvilito, Donna Amalia, Tarantella all’acqua pazza, l’inedita Sono apparso a San Gennaro, ecc…) che, già di per sé, possono considerarsi delle micro-sceneggiate, o vere e proprie rappresentazioni di un genere popolare.

Lo spettacolo è dal 27 al 30 ottobre 2016.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento