Floriana Foti. Foto di Jethro Bijleveld
Floriana Foti. Foto di Jethro Bijleveld

Floriana Foti: Seven colors e la mia Catania

Floriana Foti è una cantante dalla voce bellissima che vive per la musica, nella sua amata Catania. Non solo una città, per Floriana, ma un vero e proprio cardine che la lega anche all’insegnamento, a tramandare questa sua passione. “If You Stayed with Me” è il secondo estratto dall’album, “Seven colors”.

Un brano dedicato alla sua nonna, all’amore che nutre per lei.

Ti ringraziamo per essere con noi, Floriana Foti. Come stai e come procede il tuo vissuto?  

Sto bene, grazie! Al momento vivo a Catania, la città in cui sono nata e da cui, per alcuni anni, mi sono allontanata per studiare musica. Mi sono laureata in canto jazz nel 2018 e, come dicevo, al momento insegno canto e tecniche vocali in diverse scuole del catanese.

Come ha avuto vita, esattamente, il tuo amore per la musica? 

La musica ha sempre costellato la mia vita. Devo grazie a mio padre che, da sempre, colleziona vinili e, a sua insaputa, mi ha avvicinata alla musica portandomi a cantare. Ho concretizzato ad undici anni di voler intraprendere seriamente questo percorso. Il tutto si è sviluppato in completa autonomia, da autodidatta. A conquistarmi del tutto, in seguito, l’amore per il jazz che, nel 2018, mi ha portata a laurearmi, in Olanda.

“Seven colors” è il titolo del tuo album di esordio. Come ha preso vita e cosa puoi dirci di questo tuo importante lavoro? 

Un album che ha preso vita da un periodo vissuto all’estero, in Olanda. Anni positivi, pieni di linfa che mi hanno portata a scrivere, a creare i miei arrangiamenti. Una vera e propria contaminazione di stili musicali presenti in un solo progetto. Un misto, si, ricco anche di mediterraneità, legato anche alla scelta linguistica. Brani in lingua inglese, in italiano e nel mio dialetto. Un reale vissuto, quello presente nel titolo, che contrasta con il bianco e nero, ma è, al contempo, pieno, fervido di colori.

A cosa devi il tuo cantare in lingua inglese? 

Mi riporta al periodo vissuto all’estero, come dicevo, al mio comunicare di quei tempi. Tutto era in inglese, dunque è stato per me naturale poter affrontare anche questo lavoro in lingua. Una possibilità di arrivare ad un numero maggiore di ascoltatori, in questo modo.

“If you stayed with me” è il secondo brano estratto dal tuo ultimo lavoro. Di cosa parla esattamente? 

Parla della mia nonna paterna, che purtroppo non è più con me, a cui ho voluto dedicare questa ballad. Una persona assente ma, allo stesso tempo, presente attraverso il ricordo dei suoi gesti, delle sue parole, del suo sorriso. Lei è in questa canzone, in piena regola.

Chi è Floriana Foti e quali passioni guidano il tuo vissuto? 

La passione per il canto, la musica, il jazz. Da piccola, in passato, avevo anche una grande passione per il disegno, per l’arte. In un secondo momento mi sono avvicinata alle lettere, intraprendendo anche un percorso di laurea, insieme alla danza. Tante passioni per una sola vita.

Puoi anticiparci qualcosa sul tuo futuro artistico? 

Nel mio futuro c’è la consapevolezza di voler continuare a fare musica, a pensare a nuovi progetti, arrangiamenti e quanto altro. Inoltre nutro il desiderio di tornare ad esibirmi dal vivo, portando in tour questo mio primo progetto, “Seven colors”. Una normalità ritrovata, dopo la pandemia di cui siamo tutti a conoscenza.

Autore: Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Potrebbe interessarti

Picarè

Picarè: sta per arrivare I Love You

Parliamo di Picarè e della sua nuova canzone coinvolgente che parla di una storia d’amore attuale, scritta da lui stesso.

Cabrio - Dinosauri

Dinosauri, il nuovo singolo di Cabrio

Angelo Soraci in arte Cabrio, Siciliano, è un giovane cantautore pop e chitarrista molto apprezzato che presenta Dinosauri.

Daniele Falasca - Triade

Daniele Falasca: Vi presento Triade

Intervista a Daniele Falasca, compositore e fisarmonicista, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, "Triade".

Lascia un commento