Parliamo di State of Mind, il disco solista nuovo di Rio, al secolo Maurizio De Franchis, da sempre attivo sulla scena musicale italiana sin dalla sua prima band, i Bandanà, per poi approdare alla band Sold Out per la quale è stato autore e cantante con album usciti per Sony Music International, e proseguire la sua carriera collaborando con artisti come Tony Esposito, Gianni Bella e molti altri artisti italiani e internazionali.
State of mind è il nuovo progetto discografico registrato nel 2019 contiene undici canzoni in inglese scritte, cantate, suonate e arrangiate dall’artista.
Ognuna di queste canzoni parla dell’amore, l’unica medicina in grado di curare tutti i mali. Rio ha dedicato a questo progetto un anno di intenso e ispirato lavoro suddiviso in diversi studi di registrazione tra Napoli, Miami e Palinuro (SA).
Le dichiarazioni
L’intero album di RIO è infatti una dedica a quello che è il sentimento più alto che fa vivere momenti unici e irripetibili ad ognuno di noi.
Rio ci svela: “A molti risulta facile parlare di sé, ma per me non è così ho voluto realizzare il progetto State of mind, perché, nel periodo in cui tutto ha avuto inizio, ero particolarmente ispirato. La fonte dalla quale ho attinto è stata quella dell’amore […] L’amore, secondo il mio punto di vista è la sola medicina in grado di debellare ogni genere di male. Ed è sempre l’amore, questa volta per la musica, il sentimento che mi ha fatto compagnia nel periodo intenso delle registrazioni dell’album insieme a grandi amici professionisti che hanno collaborato con la loro arte alla realizzazione in studio dei brani“.