Morena Chiara
Morena Chiara

Morena Chiara: vi racconto il mio napole-brasiliano

Morena Chiara è una cantante bilingue, cantautrice, nata da padre napoletano e madre brasiliana “una doppia identità”, un doppio nome che sembra ricercato e invece è proprio legato alla sua anagrafe brasiliana- partenopea, (lingue e dialetti si mescolano nelle sue interpretazioni)

Inizia il suo percorso artistico studiando e interpretando i classici della musica brasiliana, di genere “Bossa Nova” per poi avvicinarsi alla cultura musicale napoletana.

Un connubio di sonorità che parte dall’artista, dalla sua voglia di esprimersi dopo tante esperienze musicali e teatrali che l’hanno formata.

Ora fiorisce nella casa delle idee di Soffitta Produzioni, prodotto dal fondatore Gheto Soffittaman, che oltre alla musica firma due brani come autore, “Aria” (che vede la presenza di Nicola Caso al basso) e “Cenere” prodotte da Deejay Times. È inoltre co- autore di “Déjame”con Benedetto Bebaloop Battipede alla tromba, “Meglio di me e Peraì” (con la partecipazione di Bebaloop ai synth).

Da segnalare anche la minimale, suggestiva “I feel dizzy”. Un autentico valore aggiunto la cover di Nicola Piscopo, ricca di mistero e di sensualità. L’uscita dell’album è accompagnata dal video futuristico del primo estratto “O  que è”, prodotto da Casa Zen.

Studiosa di sonorita’ moderne e frequentatrice del conservatorio musicale di Benevento, ha fatto parte del programma televisivo “Koprifuoco” (nel periodo lockdown) dove ha duettato con Andrea Sannino in una versione italo brasiliana di “ Abbracciame”.

Con la canzone “Tra una nuvola e l’altra”, cantata in coppia con Marco Fasano, ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e partecipato a programmi su Radio 2.

Dopo l’uscita del suo EP dal titolo “Aria”, (Soffitta Produzioni) con testi in lingua napoletana e portoghese, inizia un periodo di sperimentazioni elettroniche in un lavoro di contaminazione che comprende le sue due identità culturali in un mix di sonorità che fonde i generi R&B, Neo Soul, lo Smooth Jazze, l’Hip Hop.

“Nasco come attrice, recito da quando avevo undici anni e “Aria” è il mio primo progetto da “autonoma”, ho realizzato un altro brano con Marco Fasano, potete ascoltarla anche su YouTube “Tra una nuvola e l’altra”- Già mi esibivo  con il mio duo dal nome “Torno Torno” ,  .in serate di genere prevalentemente Bossa Nova. Ho iniziato a fare delle ricerche artistiche in ambito di sperimentazione elettroniche, quindi ho prodotto il mio primo EP”.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo a Morena Chiara. Cantautrice, attrice, attualmente ti sei iscritta al Conservatorio di Benevento…

Ho iniziato a lavorare sempre in qualità di autodidatta con il canto e quindi volevo esplorare il mondo accademico, mi sono iscritta al Conservatorio di Benevento ad indirizzo di canto, invece del classico napoletano.

Hai duettato con Andrea Sannino, in una versione italo-brasiliana di  “Abbracciame”

Si, soltanto live ,(portoghese-napoletano) proposta anche a Canale 21, nel periodo lockdown “Coprifuoco”, mi piace molto tradurre anche le canzoni di Pino Daniele.

Prediligi mix di sonorità che fonde tanti generi…

Sono molto legata negli anni all’Hip-Hop R&B, Il disco è stato realizzato con musicisti che provengono dalla scena  Hip Hop underground di Napoli

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Stiamo lavorando ad un nuovo disco, sempre prevalentemente per metà brasiliano e per metà partenopeo, in featuring con Gheto, rapper napoletano e produttore del mio disco “Aria”, nel frattempo lavoro aa produzioni indipendenti sperimentando con la musica elettronica per dei futuri Live che sto programmando.

Lascia un commento