Emiliana Cantone. Foto di Giancarlo Cantone.
Emiliana Cantone. Foto di Giancarlo Cantone.

Emiliana Cantone, da Napoli agli States

Continua il periodo d’oro per la cantante Emiliana Cantone, che dalla sua Napoli sta raccogliendo consensi e consegue nuovi obiettivi professionali.

Emiliana Cantone. Foto di Giancarlo Cantone.
Emiliana Cantone. Foto di Giancarlo Cantone.

Un disco di successo, l’uscita di un brano tutto in italiano ed un volo negli Stati Uniti d’America per sottolineare l’impegno e il sacrificio. Noi l’abbiamo incontrata per voi, per farci raccontare qualche novità e le sue sensazioni.

Bentornata su La Gazzetta dello Spettacolo ad Emiliana Cantone. Stati Uniti d’America, parliamo di questo viaggio che ti attende…

Good Morning (ndr ride)! Diciamo che si tratta di un pensiero da prendere in considerazione che man mano si è poi concretizzato. Un mese prima di dover scegliere se affrontare questa avventura, ho valutato che due eventi che convivono potevano essere una opportunità nuova di lavoro.

E sembra che il tutto si vada concretizzando, in quanto li oltre al Columbus Day di New York e l’Italian Music Festival, sarò ospite in delle radio, riceverò delle onorificenze come rappresentante dell’Italia e girerò un nuovo videoclip.

Videoclip di un brano già contenuto nell’album?

Si in effetti l’album è ancora nuovissimo, quindi gireremo il video di un brano di Non è sempre colpa delle donne. Cercherò di conciliare tutte queste cose…

Il Festival che ti vede ospite? Cosa ti aspetti?

Sono contenta dell’affetto della comunità italiana, che già me lo stanno facendo sentire tramite i social. Poi mi fa piacere stare tra altri nomi importanti della musica italiana come Bobby Solo, Arisa, Nick Celentano, Jonathan Cilia Faro, Romina Perri ed Angelo Venuto, oltre che attori di TV, come quelli di Un Posto al Sole.

Il nuovo disco sta andando bene quindi e ti sta dando soddisfazioni?

Vengo da mesi di duro lavoro e da un’estate piena di eventi (come per tutti coloro che fanno il mio lavoro). Non ho girato solo in Campania perchè il tour si è esteso notevolmente con i concerti. La soddisfazione più grande è stata quella di essere protagonista in eventi dove, un tempo, vedere il cantante napoletano faceva storcere un po’ il naso, mentre adesso sembra che la mentalità si sia aperta verso il nostro mondo musicale partenopeo.

Un po’ ti stai orientando anche verso l’italiano… è uscito il videoclip di Un’altra volta voglio te, brano completamente in Italiano…

E’ un caso che il video esca adesso con il viaggio all’estero, anche perchè è stato girato tempo addietro e stavo solo aspettando un momento proficuo. E’ difficile capire quando è il momento giusto, ma essendo un brano che la gente ha già apprezzato durante il tour, mi sembrava giusto regalare questo video di un brano scritto da due grandi autori come Luca Sala e Remo Elia.

Mi hanno concesso addirittura di scrivere il pezzo con loro e per me, fare una cosa del genere, rappresenta un grande vantaggio.

Scherzando sui tuoi “giochi social”: vai negli States per incontrare Beyoncè?

Certo (ndr ride). Sinceramente c’è chi l’ha incontrata all’aeroporto, come si può incontrare Laura Pausini… Per me resta già il fatto di avere un grande vantaggio nell’andare li come Emiliana Cantone e non come “una cantante napoletana” che rappresenta l’Italia!

L’in bocca al lupo della nostra redazione ad Emiliana Cantone per questa avventura!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento