Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest: Russia esclusa

Nel 2016 Jamala fu la vincitrice dell’Eurovision Song Contest, con la canzone 1944 il cui testo è un triste richiamo alla dolorosa realtà che sta vivendo la sua patria: l’Ucraina.

E mentre attendiamo le esibizioni di Mahmood e Blanco per l’Italia, a tal proposito, è di poche ore fa da la notizia della messa al bando della Russia dalla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che avrà luogo a maggio nella città di Torino.

Booking.com

La motivazione è dettata dal significato stesso della manifestazione ovvero: “Si tratta di un evento culturale e apolitico”. 

La richiesta di sospendere l’artista russo, le cui generalità non sono note, era stata voluta dalla rete televisiva nazionale ucraina, la UA:PBC. E l’EBU, l’European Broadcasting Union che da più di 50 anni si occupa dell’organizzazione del concorso musicale.

I responsabili della cerimonia canora hanno hanno così motivato: “Riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa quest’anno screditerebbe il concorso”.

L’Ucraina dovrebbe far gareggiare la band hip-hop Kalush Orchestra.

Anche la finale di Europa League, in calendario il prossimo 28 maggio 2022, non si giocherà a San Pietroburgo come previsto ma bensì si svolgerà allo Stade de France di Parigi. 

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Emiliana Cantone 20th al Palapartenope. Foto di Maurek Poggiante

Emiliana Cantone 20th: sold-out al Palapartenope circondata dagli affetti

Sold-Out per il concerto-evento di Emiliana Cantone al Teatro Palapartenope per festeggiare i 20 anni di carriera.

Jasmine Carrisi. Foto da Facebook

Jasmine Carrisi: non c’è sensazione più bella del cantare dinanzi al pubblico

Incontriamo Jasmine Carrisi, che ci racconta il nuovo singolo dal titolo "Cercami", in cui duetta insieme al collega Gio Montana.

Laura Pausini

Laura Pausini: le date del World Tour 2023-24

Torniamo a parlare di Laura Pausini e la sua musica con tutte le date complete dei concerti nel mondo per il World Tour 2023/24.

Lascia un commento