Nemo Vincitore di Eurovision Song Contest 2024
Nemo Vincitore di Eurovision Song Contest 2024

Eurovision Song Contest 2024 tra sound e contestazioni

Tante le polemiche intorno all’Eurovision Song Contest 2024 che quest’anno ha visto la vittoria di Nemo, il cantante svizzero, che si è aggiudicato il prezioso trofeo di cristallo.

La kermesse di musica internazionale, che ha premiato per l’appunto il brano “The Code”, è stata anche teatro di casi e contestazioni, dovuti sia alla partecipazione di Israele e sia all’esclusione di Joost Klein, il cantante olandese, i cui motivi di squalifica ancora oggi non sono stati del tutto chiariti.

Inoltre alla Malmö Arena in Svezia è stata, probabilmente, la prima volta che Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision, ha ricevuto fischi e cori di disappunto.

La protesta è nata, quasi sicuramente, sia per la presenza della nazione del Medio Oriente ( sonoramente contestata in più occasioni) e sia per la decisione dell’Ebu di squalificare il concorrente olandese Joost Klein.

Altri momenti di tensione si sono tenuti quando la polizia, all’esterno dell’arena, ha respinto alcuni dimostranti filo-palestinesi che sventolavano bandiere e cantavano “Palestina libera”. Anche l’attivista Greta Thunberg sosteneva la causa, senza creare particolari problemi e tenendosi distante dai manifestanti più esagitati.

Come sappiamo, nonostante la performance impeccabile della canzone “La Noia”, vincitrice di Sanremo 2024 di Angelina Mango è arrivata al settimo posto.

Il posizionamento al di fuori del podio è stato ottenuto poichè nessuna delle nazioni presenti ha voluto regalare il punteggio massimo.

Il fatto che l’Italia sia stata penalizzata sarebbbe imputabile ad una distrazione avvenuta nella prima semifinale, quando, per l’appunto, sugli schermi sono apparsi i voti della nostra nazione verso le altre… tale errore potrebbe aver compromesso la nostra bravissima rappresentante.

Oltre Angelina, tra i favoriti spiccavano la Croazia, arrivata al secondo posto, l’Ucraina sul podio al terzo, l’ Irlanda ed il Portogallo.

Per la Svizzera si tratta della terza vittoria all’Eurovision, le prime due risalgono alla prima edizione nel 1956 e nel 1988 con una giovanisima Celine Dion.

Gli ultimi 5 classificati sono stati Georgia, Spagna, Slovenia, Austria e la Norvegia; il Regno Unito, invece, è stato l’unico Paese a non aver ricevuto punti dal pubblico.

La Classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2024:

  1. Svizzera – 591 punti
  2. Croazia – 547 punti
  3. Ucraina – 453 punti
  4. Francia – 445 punti
  5. Israele – 375 punti
  6. Irlanda – 278 punti
  7. Italia – 268 punti
  8. Armenia – 183 punti
  9. Svezia – 174 punti
  10. Portogallo – 152 punti

L’attesa riparte per la preparazione dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo, dove ci sarebbero in ballottaggio alcuni nomi, per la nomina di direttore artistico, ancora non svelati.

Dal vincitore del prossimo Festival si scoprirà, poi, chi sarà il nuovo rappresentante che dovrà esibirsi in Svizzera, ovvero lo Stato federale che ospiterà la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Lascia un commento