Eurovision Song Contest 2023

Eurovision Song Contest 2023: si parte

Su Rai Due andranno in onda le puntate dell’Eurovision Song Contest. Date da mettere a calendario sono il 9 e 11 maggio 2023, mentre la finale del 13 maggio andrà in onda su Rai Uno.

Quest’anno sarà la Liverpool Arena ad ospitare la 67esima edizione del concorso, essendo l’Ucraina (vincitrice della scorsa edizione) impossibilitata causa invasione russa.

Lo scorso anno i Kalush Orchestra con la canzone “Stefania” avevano vinto l’Eurovision svoltosi a Torino, sede scelta grazie alla vittoria dei Maneskin dell’anno precedente.

Il Regno Unito accoglierà in gara 37 paesi.

Le 20 canzoni che si qualificheranno nel corso delle due semifinali arriveranno di conseguenza in finale.

Il diritto della finale spetta invece all’Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito oltre ovviamente all’Ucraina.

L’Italia vedrà come rappresentante il vincitore del Festival di Sanremo ovvero Marco Mengoni, veterano dell’Eurovision Song Contest per aver partecipato nel 2013.

Tra le favorite pare ci sia la Svezia con il brano “Tattoo” che sta raccogliendo consensi di critica e pubblico.

La conduzione quest’anno è affidata a Graham Norton, Hannah Waddingham, Alisha Dixon e Jula Sanina.

E voi avete già un vostro preferito? Segnalatecelo nei commenti per comprendere meglio i vostri gusti e le vostre preferenze musicali in ambito Europeo! La nostra redazione seguirà l’evento mediaticamente per raccontarvi canzoni, artisti e retroscena dell’evento della musica Europea.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento