Davide De Marinis. Cover di Apro e Chiudo

Davide de Marinis presenta il nuovo singolo

Davide de Marinis presenta il nuovo brano Apro e chiudo che sicuramente impazzerà questa estate. Un brano attraverso il quale de Marinis racconta del cambiamento continuo che avviene nelle nostre vite e lo fa attraverso la narrazione di un tradimento estivo.  

Davide De Marinis. Cover di Apro e Chiudo

Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo bravo e talentuoso artista: per Davide l’amore verso la musica è stato immediato, la scintilla scoccò quando, da piccolissimo, passeggiando per strada con i suoi genitori si era totalmente bloccato davanti ad una vetrina in cui era esposta una chitarra, immobile al punto tale che il papà non potette fare a meno di regalargliela.

Dopo le prime lezioni, iniziò a frequentare anche il conservatorio per migliorare le sue doti e la propensione per la musica che gli appartenevano. Adolescente, intorno ai 15 anni, iniziò a scrivere canzoni dividendosi successivamente tra le mostre di quadri (altra sua grande passione) e concorsi canori per l’Italia. Verso i vent’anni, grazie ad una borsa di studio, iniziò a frequentare l’Accademia di giovani autori di Mogol, esperienza molto significativa ed importante, ma bisognerà attendere il 1997 per “prendere il volo”, infatti in quel periodo la cassetta su cui aveva inciso in maniera del tutto amatoriale alcune sue canzoni venne scelta da Davide Bosio (suo produttore). La musica di Davide de Marinis era piaciuta tanto da avere in proposta un contratto!

Il primo grande successo arriva con Troppo bella: un sogno che realizza nel 1999 quando la canzone si classifica al primo posto per diversi mesi, per poi partecipare al Festivalbar. Nasce anche il primo album: Quello che ho.

Chiedi quello che vuoi (prodotto da Bosio) sarà la canzone con cui Davide de Marinis parteciperà l’anno successivo al Festival di Sanremo, classificandosi al quinto posto nella sezione Nuove Proposte, per poi approdare successivamente al Festivalbar con la canzone Gino!  Nel 2001 è la volta el secondo album Passo dopo passo a cui segue un lungo tour, attraverso il quale farà conoscere il singolo La Pancia, con il quale parteciperà per la terza volta al Festivalbar.

Verso il 2003 de Marinis sceglierà di concedersi una pausa: “Dopo il successo immediato e improvviso da cui sono stato travolto, ho infatti deciso di allontanarmi dal clamore per concentrarmi sulla mia persona e recuperare ciò che di autentico muove la mia passione. Avevo bisogno di vivere emozioni vere, forti, di raccontare la mia vita senza scadenze da rispettare. Dovevo ristabilire un collegamento naturale con la mia musica, e, anche a costo di staccarmi da quella popolarità faticosamente raggiunta, ho capito che dovevo recuperare quel “disordine” da cui nasce, secondo me, ogni stimolo creativo.” Ritornerà alla grande con un nuovo progetto dicografico dal titolo Come da 2 lunedì in cui si denota una maggiore maturità artistica. Molti altri saranno i successi che caratterizzeranno la sua carriera artistica, fra questi ricordiamo anche: Morandi, Morandi, Qualcosa in più, Vuoi fare l’amore con me, Per ogni stella, Stringimi più forte e tantissimi altri ancora.

Per Davide de Marinis la canzone Apro e chiudo, il cui ritmo è davvero orecchiabile e armonioso, non vuol essere una canzone che intende mettere in risalto un adulterio estivo, ma piuttosto vuole essere un brano che mira a sottolineare i molteplici cambiamenti e quindi le numerose “porte” che di continuo nella nostra esistenza si aprono e si chiudono, contemplando anche il tradimento che, pur essendo un’azione errata, resta ad ogni modo un’esperienza che potrebbe dare anche la carica per ripartire e per dar voce ai vari stati emozionali, alle paure e agli impulsi che albergano in tutti noi.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.

Lascia un commento