I RIO

RIO: le passioni che portiamo avanti

I RIO

Prosegue il tour invernale della band dei RIO. Dopo l’uscita di Mareluce di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, ecco che abbiamo avuto modo di fare un’esclusiva intervista alla band che vi proponiamo:

Best of Mareluce e dieci anni di band: qual’è l’aneddoto più significativo dei vostri 10 anni insieme?

Tantissimi sono gli aneddoti che ricordiamo di questi anni. Sicuramente tra quelli più importanti ricordiamo il primo Campovolo, dove abbiamo aperto il concerto esibendoci prima di Luciano; successivamente il viaggio sul treno per la memoria (da Carpi a Cracovia). Cose simpatiche ne sono accadute quando siamo stati un mese in Brasile vivendo da vere rockstar passando da studi pazzeschi e super attrezzati a radio di bassissima categoria e per inneggiare ad uno spot…(Fabio ride) suonando nei peggiori locali di Caracas.
Ma poi tante altre esperienze come suonare al Tim Tour, al Coca Cola Live di Firenze o al Cornetto Free Music prima dei Black Eyed Peas.

Siete identificati come un gruppo solare e positivo, quanto la musica può essere uno sprint per un mondo migliore in questo periodo così tragico?

Siamo della convinzione che la musica non possa cambiare la società, ma sicuramente emozionarla, avere la capacità di far pensare, estrapolare una sensazione e poi successivamente una reazione. Questa è la potenza vera della musica. A volte bisognerebbe prendere una posizione come John Lennon che in prima posizione declamava pace, ovvero metterci la faccia.
Dietro le canzoni però ci sono sempre le persone. Una canzone può diventare un viatico come i canti blues o quelli di prigionia. Ma alla fine ci vogliono le persone dietro una canzone e davanti, che a fronte di una emozione reagiscono.
Bono ad esempio è esemplificativo, ma se guardiamo ad un aspetto meramente commerciale spesso gli altri U2 lo redarguiscono perchè viene meno il tempo dedicato al business musicale.

Abbiamo ricevuto le date del tour invernale. C’è qualche anticipazione che possiamo avere per il 2016?

Con i nostri 4 inediti siamo ancora 3 passi avanti agli altri. Siamo già in scrittura per delle novità e dei nuovi colori nella nostra musica.
Il nostro esperimento è sull’ultimo singolo con gli effetti visivi in versione ologramma, ma continuate a seguirci che altre belle novità vi attendono.

Vi ricordiamo che il tour dei RIO prosegue:

27 Novembre -Vox (Nonantola MO)
4 Dicembre – Live 23 (Bosco Marengo AL)
5 Dicembre – Birreria Trenti (Pove del grappa VI)
11 Dicembre – Primopiano (Quistello MN)
18 Dicembre – Blueshouse (Milano)

Su Redazione

Redazione Giornalistica