Max Pezzali e l'uomo ragno

Max Pezzali ed i segreti su “L’uomo ragno”

Max Pezzali e l'uomo ragno

Il cantante pavese Max Pezzali racconta in un’intervista: “Per l’Uomo Ragno ho rischiato la peritonite fulminante. Ecco chi l’ha ucciso: pancetta, tabasco e minestrone. Vi svelo com’è andata…ma…canto senza impostare la voce“.

Così Max ai microfoni di Radio Club 91 nel programma “91MilaBaci” con Noemi De Falco e Dario Esposito, che era il 1990 e lui e Mauro Repetto avevano la melodia completa di quella che sarebbe diventata la canzone “L’uomo ragno” ma non riuscivano a trovare un testo adatto, nessuna idea per scrivere.

“Eravamo nella mia cantina – riferisce – dove ci incontravamo spesso per scrivere canzoni ma il testo non veniva. Allora uscimmo a caccia d’ispirazione, a prendere una boccata d’aria, per rinfrescare le idee. Andammo al Bar del Turista a Pavia, era pomeriggio, ci prendemmo il panino piccante, pancetta e tabasco, una roba da peritonite fulminante. Eravamo li con un taccuino – continua – ma la canzone non veniva. Ci arrendemmo. Poi la sera di rientro a casa mia madre aveva preparato il minestrone che unito al panino piccante di prima non vi dico la sensazione. Poi a tavola all’improvviso, un po’ anche per i fumi del tabasco, mi è venuta una frase.

A quel punto sono corso in cameretta e la canzone si è generata da sola, di strofa in strofa e due anni dopo ci portò una fortuna incredibile. Quindi il merito va a tabasco, pancetta e minestrone”.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Biondo

Biondo, valorizziamo la musica

Serial Chiller segna il ritorno in musica del giovane e bravo artista, Biondo. Abbiamo avuto modo di conoscerlo ad Amici.

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Lascia un commento