Esce Give me five by the foot di Paolo Fresu

give me five by the foot

Il quinto compleanno della Tǔk Music, l’etichetta fondata da Paolo Fresu sarà celebrato dall’uscita il 17 luglio di ‘Give me Five by Foot’ un doppio CD antologico contenente brani tratti da tutte le produzioni finora realizzate con l’aggiunta di 3 anticipazioni sulle prossime uscite.

Il viaggio o meglio il sogno, come lo definisce Fresu stesso, inizia nel giugno 2010 con l’uscita del doppio album ‘Songlines/Night &Blue‘ del suo quintetto, la formazione storica da dove tutto ha inizio, per svilupparsi lungo una serie di album che spaziano tra le varie essenze della musica improvvisata e non. In catalogo sia i progetti di Fresu che le produzioni di giovani talenti meritevoli di attenzione con il filo rosso del gusto del produttore/musicista sardo, sempre più curioso ed onnivoro, che in questo modo può assecondare completamente la sua visione artistica.

Caratteristica di ogni album è la copertina, affidata di volta in volta ad un diverso artista e armonizzata dal grafico Benno Simma, che fa della serie di album una vera e propria galleria d’arte oltre che di musica: da qui la decisione di realizzare il libretto del disco su carta con grammatura speciale che lo rende più simile al catalogo di una mostra che ad un semplice booklet. L’opera di questo album è una elaborazione della radiografia del piede di Andrea Fresu, reduce da una rocambolesca frattura.

Altra particolarità dell’etichetta è la totale mancanza di plastica nel packaging, in linea con il tema del rispetto dell’ambiente, tema da sempre caro a Fresu, che organizza ormai da anni il suo Festival ‘Time In Jazz’ portando avanti una riflessione profonda sulle energie rinnovabili.

La presentazione ufficiale avverrà il 12 luglio alle ore 15 in occasione di Umbria Jazz presso la libreria Feltrinelli in Corso Vannucci 78-82 a Perugia.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.