Il Premio Lunezia o Festival della Luna celebra l’avvento del 2015 con l’annuncio del raggiungimento del traguardo dei vent’anni, che si compiranno la prossima estate. E con l’annuncio di un grande in bocca al lupo a Erika Mineo, in arte Amara che, prima di salire il prossimo febbraio sul palco dell’Ariston tra i Giovani in Gara ha primeggiato sul podio del Premio Lunezia.
Molte le novità di inizio anno, a cominciare dalla riapertura il 2 Gennaio 2015 delle iscrizioni alla sezione Nuove Proposte (diretta dalla valente vocalist Loredana D’Anghera), rivolte a cantautori (per loro la possibilità di avvalersi anche di interpreti), band e autori di testo, con in più la sezione “Musicare i poeti”.
Molti, e prestigiosi, i media che si sono interessati al Premio Lunezia nelle ultime edizioni, tra cui Rai Radio Uno, Isoradio, Rai Scuola, Rai 5, Rai Educational per gli speciali di Rai Uno e Rai Tre.
Tra i testimonial d’eccezione della rassegna, in primis il paroliere-rivelazione della musica leggera italiana Gae Capitano, “riconoscente al patron Stefano De Martino per la visibilità e la stima che non manca mai di attribuirmi”, che il Premio Lunezia l’ha vinto nel 2012, e oggi è tra gli autori del cd “Il Padrone della Festa” (Sony Music/Universal Music) del trio Fabi-Silvestri-Gazzè per i quali ha cofirmato il testo de “Il Dio delle piccole cose”.
La Direzione Artistica del Premio è al lavoro per intensificare la visibilità e la promozione dei finalisti degni di nota. Degna di men zione, confermata intanto la presenza di “Fondazione Q” di Red Canzian.