Un momento della serata con la conduttrice Jo Squillo
Un momento della serata con la conduttrice Jo Squillo

Italian Fashion Talent Awards 2021: Salerno capitale della moda

Salerno si conferma capitale dei giovani designer emergenti grazie a Italian Fashion Talent Awards e al genio creativo di Roberto Jannelli.

“Energia”, questo il tema scelto per l’edizione 2121 di Italian Fashion Talent Awards, il fashion contest made in Salerno che, da cinque anni, porta in passerella stilisti emergenti provenienti dalle accademie di moda, licei artistici e istituti professionali di tutta Italia per mettere in rete chi la moda la produce e chi invece la crea. Dove manca la connessione tra giovani e industria arriva lui, Roberto Jannelli – Presidente di IFTA -, che si riconferma il genio creativo e visionario che ha fortemente voluto spostare il focus e l’attenzione da Milano a Salerno; un’operazione coraggiosa che sta creando una nuova visione del progetto Campania stimolando, al contempo, le bellezze e la creatività del territorio con un nuovo concept per comunicare la moda.

Un momento della serata con la conduttrice Jo Squillo
Un momento della serata con la conduttrice Jo Squillo

E così ieri sera, presentati da Jo Squillo – storico volto e voce della moda in Italia, trenta young designer, hanno portato sulla passerella della Staziona Marittima Zaha Hadid, faro moderno della città sospeso tra mare e cielo, le loro creazioni ispirate al grande Item “Energia”. Il trionfo della moda sostenibile, tra passato e presente, tradizioni da preservare, nuove storie da raccontare, giovani da sostenere.

Ben ventinove le collezioni in gara e un solo vincitore – Serena Visconti – dello Iuad-Italian university of art and design di Napoli che ha strappato il premio ai giovani colleghi con la collezione “Light Intersection”, una menswear fatta di capi trasformabili e multifunzionali.

Roberto Jannelli di IFTA (Independent Fashion Talent Association)
Roberto Jannelli di IFTA (Independent Fashion Talent Association)

Altri tre riconoscimenti speciali sono stati assegnati dalla giuria. Il premio innovazione «Build your future», con un assegno di studio per la formazione, è andato a Gianmarco Costella e Sabrina Parodi dell’I.t.i.s. Orazio Flacco di Taranto per la collezione «Just pray him», il premio «Media» è stato assegnato a Pasquale De Lise dell’Accademia costume e moda di Roma per le sue creazioni in filato di jersey riciclato e, infine, il premio «Showroom» è stato vinto da Annalisa Palmisano dell’Accademia della moda di Napoli per una linea di capi creata con vecchi corredi di famiglia.

Giuria. Il premio è stato decretato da una giuria incredibilmente tecnica che ha visto protagonisti nove professionisti della moda internazionale.

La vincitrice Serena Visconti
La vincitrice Serena Visconti

A partire da Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti showroom di Milano, in qualità di presidente, fino a Deanna Ferretti Veroni, fondatrice di Modateca Deanna, Francesca Romana Secca, designer relation manager Showcase di Altaroma, Gianluca Capannolo, stilista, Giorgio Tosi, imprenditore titolare di Camac e Spazio 38, Laura Lusuardi, fashion coordinator Max Mara, Simonetta Gianfelici, fashion consultant e talent scout del contest «Who is on next?», Stefano Roncato, direttore di MFFashion e MFF Magazine, e Lorenzo Crea membro del Modec-Tavolo moda regione Campania.

Backstage. Trucco e acconciature sono stati curati dal Team tecnico hair Pixel C3 e dal Team tecnico make-up Antonio Riccardo e Nicola Acella della Make Up Academy che hanno realizzato beauty look tattico-chic perfetti per le temperature torride di questo fine giugno.

Su Daniela Iavolato

Appassionata di comunicazione e digital, mi occupo di ambiente e green.

Lascia un commento