givenchy

Moda non più separatista: uomo e donne intersecano le coscienze.

givenchy

Nella moda del terzo millennio assistiamo ad una vera e propria rivoluzione culturale che sovverte la concezione nettamente distinta fra uomo e donna. Ed ecco che nelle passerelle vedremo, sempre più, nuovi look androgeni per le donne e più spiccatamente femminili per gli uominiNon è nella mentalità corrente sviluppare un certo tipo di concezione, ma la moda, sempre più sperimentale, ci ha abituati a dei veri e propri colpi di scena. A questo punto c’è da dire che essa, come mai prima di adesso, riflette i mutamenti e le abitudini modificate della gente che cerca di seguire una propria visione della realtà, adattando lo stile personale, ad un nuovo concetto radicale che fa emergere delle personalità più eclettiche ed aperte verso ciò che prima era ignoto e sconosciuto. D’altronde, siamo nell’epoca dell’apparenza dove l’uomo ha imparato a curarsi e a non essere più un cavernicolo, mentre la donna ha decretato il suo successo e la voglia di emergere assumendo connotati maschili saziando la sua sete di potere. Le passerelle, a quanto pare, evidenziano questi aspetti e ci propongono androgene donne dall’allure seducente e primitivo, di carattere ed estremamente contemporanee oppure uomini con borse a tracolla, dai tratti femminei e mani curate. Questo è quello che la moda definisce “svelare un tabù” che imponeva schemi prefissati ed impigriva le coscienze. Essa, con il suo grandissimo lavoro di studio e di ricerca, permette, oggi, una libertà senza tempo, dove i ruoli vengono capovolti, ed ognuno esplora il suo mondo interiore permettendo a sè stesso di essere ciò che vuole all’interno di una società che giudica e bacchetta il “diverso“. Questa è la moda. Un gioco ambizioso che garantisce libertà e voglia di essere (se stessi).

Su Stefania Massari

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Manuela Corinto - La spigolatrice di Sapri 2026 © Valentino Palermo

Manuela Corinto, Spigolatrice 2026 incanta Sapri in Haute Couture

Tra seta rosso vesuviano e cristalli, la nuova Spigolatrice 2026, Manuela Corinto illumina Palazzo vestita da Mimmo Tuccillo.

Ines Trocchia

Ines Trocchia: il fascino mediterraneo conquista Hollywood

Dalle passerelle della Campania alle vette di Playboy USA e Vogue: intervista esclusiva alla modella-imprenditrice Ines Trocchia.

Matteo Perin e John Travolta

Matteo Perin veste John Travolta a Cannes: il look da regista

Lo stilista italiano Matteo Perin firma gli abiti di John Travolta al Festival di Cannes 2026. L'intervista su look e i segreti da star.

Chiara Ferragni in una stories su Instagram dal suo profilo ufficiale

Chiara Ferragni: la svolta dell’artigianato italiano

Chiara Ferragni punta sull'artigianato italiano. La nuova strategia di comunicazione tra ritorno alle origini, sentiment positivo.

Elodie. Foto da Instagram

Elodie regina della MFW 2026: il trionfo del look Office Siren

Elodie incanta la Milano Fashion Week 2026 con un look "Office Siren" firmato Prada. Outfit e il nuovo caschetto alle slingback.

Green Carpet Sanremo 2026

Cosa è successo sul Green Carpet di Sanremo 2026 – Foto

Di seguito la gallery fotografica completa con tutti i dettagli dei look del Green Carpet del Festival di Sanremo 2026.

Lascia un commento