Egist o kamurrist

Comicon, presentato Egíst ‘o kamurríst

In occasione della XVI edizione del Napoli Comicon (dall’1 al 4 maggio 2014), verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst. Il personaggio, nato dalla matita di Eduardo Di Pietro, diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine (www.terradiconfine.napoli.it), riferimento per i giovani di Napoli Est dal 2008.

Egist o kamurrist

Egíst ‘o kamurríst è un aspirante camorrista, un concentrato di atteggiamenti violenti e di quella prepotenza alla base del più elementare comportamento mafioso. Influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, Egíst idealizza, come tanti, le figure legate al “sistema” come esempi vincenti di realizzazione e di potere. Ma, suo malgrado, è talmente goffo da fallire sempre, così da permettere al lettore di sorridere della forma mentis che al sud Italia costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare.

Dopo il successo degli scorsi anni, il salone internazionale del fumetto ospiterà Egíst ‘o kamurríst, fino ad oggi fumetto sostenuto unicamente dal web. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore diffusione del personaggio, a promozione di un impegno attivo contro la camorra attraverso un mezzo originale per la tematica, che implica un pubblico tanto ampio quanto di difficile raggiungibilità. Le storie di Egíst spingono all’indignazione tramite il sorriso, esortando ciascuno a una piccola porzione di impegno attivo.

Il libretto sarà disponibile allo stand Z01 assieme al secondo numero della rivista Antonio, a cura dell’associazione TerradiConfine: entrambe sono produzioni no profit, e gli incassi saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti culturali dell’organizzazione.
La rivista Antonio convoglia le realizzazioni di giovani talenti artistici e intellettuali della zona orientale di Napoli, articoli, approfondimenti e illustrazioni. In questo numero sarà presente un contributo di Arturo Lauria, disegnatore italiano vincitore di vari Geekie Award, attualmente impegnato presso l’editore statunitense Dark Horse.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Non mi ricordo una mazza, di Gianni Mazza

Non mi ricordo una Mazza, di Gianni Mazza

Una vita in musica e televisione per il maestro Gianni Mazza che in questo periodo presenta il suo libro, "Non mi ricordo una Mazza".

Ian Giovanni Soscara

Se lo sapesse Jung, di Ian Giovanni Soscara

Parliamo di Ian Giovanni Soscara e del viaggio alla ricerca dell’anima nel libro "Se lo sapesse Jung" di cui ci racconta.

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Uscito a novembre, "Verità fai-da-te Il pensiero critico argine alla disinformazione" è il nuovo libro di Aldo Mantineo.

Lascia un commento