Un girovita da Mediano di Sergio Friscia.

Un girovita da mediano, Sergio Friscia

Arriva in libreria il nuovo libro di Sergio Friscia

Arriva Un girovita da mediano (Come diventare un artista di … un certo peso) di Sergio Friscia, edito da Rai-Eri, un progetto che racconta i quasi 30 anni dell’artista siciliano dagli esordi in radio fino ai giorni nostri. 

Un girovita da Mediano di Sergio Friscia.

“È Lollo il flesciato ma anche il Signor Di Giovanni del settimo piano; è Piero Pelù e il commissario Montalbano; è il Boss di Saranno Mafiosi e il Wrestler Wucciria Man diBulldozer; e ancora, è Beppe Grillo a “Striscia la notizia”, e Giuliano dei Negramaro, istruttore subacqueo e maestro di karate Shotokan…

Ma come di diventa un uomo dai mille volti? Sergio Friscia traccia in questo libro il racconto di una carriera quasi trentennale: dagli inizi come deejay alla radio a fine anni Ottanta – con l’inevitabile gavetta da animatore nei villaggi turistici – ci porta nei dietro le quinte delle radio nazionali (Radio Kiss Kiss ed RDS ) e poi di un programma di culto come “Macao”, su Raidue, dove lo volle Gianni Boncompagni, e che fu la sua consacrazione definitiva. Senza dimenticare le avventure da “trapiantato”, la storia personale eppure universale di un ragazzo siciliano deciso a dimostrare il suo talento, a costo di dormire da “diversamente affittuario” in uno studio di architetti romani, di tentare la fortuna nella quasi aliena Milano, di sognare persino l’America.

Un intimo diario comico che è il racconto di una scalata al successo, ma anche una panoramica drammaticamente esilarante delle grandi contraddizioni e delle complicate opportunità del nostro Paese, dal Sud al Nord e dalle stalle alle stelle.”

Sergio Friscia, ospite nel mese di Novembre per La Gazzetta dello Spettacolo Magazine, è un apprezzatissimo attore sia di cinema che di fiction e teatro, ma il suo talento non si ferma qui, è anche, infatti, uno showman completo, speaker radiofonico e garbatissimo conduttore televisivo, oltre ad essere regista ed autore. La sua particolarità è quella di riuscire ad interpretare ruoli sia comici che drammatici con grande naturalezza e spontaneità e sia per talento che per grande umiltà, Friscia è considerato fra gli artisti più apprezzati dal pubblico.

La sua carriera artistica, gli ha conferito, un appellativo particolare “L’uomo dai mille volti”, proprio in virtù del fatto che riesce a ricoprire tanti ruoli senza forzature di immagine. A questi ruoli se ne è aggiunto uno in più, quello di scrittore per mettere a disposizione di tutti la sua esperienza, il suo percorso professionale e non solo. Un personaggio che non finisce mai di stupire ed al quale non possiamo che fare un grandissimo “In bocca al lupo” per il suo Un girovita da mediano.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Un commento

  1. federico

    Lo ammetto non sapevo che Sergio Friscia avesse un passato da animatore turistico ed adesso oltre che un apprezzato attore è anche autore di libri…complimenti Quando leggo news con personaggi conosciuti che hanno avuto la loro esperienza come animatori turistici, mi viene la nostalgia dei tempi in cui anche io facevo l’animatore .Iniziai come animatore per bambini in feste di compleanno e poi in estate, operavo in centri estivi. Però l’esperienza che più mi è rimasta nel cuore, fu quando feci l’animatore turistico,ricordo ancora le emozioni provate ad indossare quella divisa, fu una sensazione unica, è un’ esperienza che invito i giovani a fare. Ovvio non è che tutti gli animatori devono poi diventare artisti famosi, ma andrebbe considerato come un percorso di vita, educativo e formativo, d’altronde sappiamo tutti che ogni estate si ricercano animatori turistici e le possibilità di lavoro in questo campo sonodavvero tante. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso assicurare che per un giovane trovare impiego estivo come animatore turistico non è affatto difficile,ci sono tante proposte anche per coloro che non hanno esperienza, basta avere un carattere estroverso, grinta e la voglia di mettersi in gioco. Chiedo scusa, magari sono stato inopportuno, ma la nostalgia ha preso il sopravvento… se potessi tornare indietro lo rifarei…

Lascia un commento