Fattore T, L'inafferrabile scintilla del talento

Fattore T, L’inafferrabile scintilla del talento

Il nuovo libro di Luca Tommassini che parla del Fattore T

Un libro che si legge con estremo piacere, consigli dettati dall’esperienza e storie emozionanti e commoventi, stiamo parlando di Fattore T – L’inafferrabile scintilla del talentoil libro di Luca Tommassini, coreografo di numerose star, ballerino di fama internazionale, regista ed anche direttore artistico di X Factor.

Fattore T, L'inafferrabile scintilla del talento

Un progetto editoriale di oltre un anno fa ma che è ancora molto in auge, attraverso cui Luca Tommassini racconta la sua storia e ci si interroga su cosa sia il talento, se esso è riconoscibile, se può essere insegnato o se più semplicemente esso è qualcosa di indecifrabile.

Sin da piccolo, l’artista romano, ha amato la danza che ha curato con grande passione, totale devozione e sacrifici. Nonostante la sua giovane età ha da subito cercato di esternare tutta l’energia interna per poter emozionare, colpire ed impressionare chi lo osservava. Luca Tommassini scrive di racconti legati all’infanzia e non solo, ricordi ed episodi narrati in modo da poterli vivere, che coinvolgono il lettore nell’intimità della memoria familiare di un giovane talento “in erba”.

Tanti sono anche i personaggi con cui ha lavorato e che hanno lasciato un’orma indelebile, nomi di forte impatto come Whitney Houston, Michael Jackson, Robin Williams, Prince, Madonna  ognuno dei quali ha impresso un insegnamento, un’esperienza, un ricordo.

Un libro che aiuta ad individuare il talento e soprattutto a prendersene cura, come raccontano anche le tante testimonianze di artisti famosi che hanno condiviso lavori e progetti con Luca Tommassini come Mika, Fiorello, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Elisa, Giorgia, Patty Pravo, Francesco Facchinetti, Tony Renis, Beppe Fiorello, Paola Barale, Alessandro Cattelan, Elisa, Christopher Ciccone, Alessandro Siani, Laura Chiatti, Mara Maionchi, Ivan Cotroneo, Ornella Muti, Vladimir Luxuria, La Pina, Enzo Paolo Turchi, Emiliano Pepe, Catena Fiorello ed anche giovani promesse che si sono distinte nel corso delle edizioni di X Factor come Lorenzo Fragola e Chiara. 

Fattore T – L’inafferrabile scintilla del talento è “dedicato a tutti coloro che hanno un sogno”  a cui si consiglia di seguire dei “comandamenti”:

  1. Culla il bambino che c’è in te
  2. Impara da chi ti sta intorno
  3. Abbi coraggio!
  4. Proteggi la tua fragilità
  5. Ogni giorno sia per te un nuovo inizio
  6. Entra nella parte
  7. Vai oltre i tuoi limiti
  8. Non salire su un piedistallo
  9. Dopo la morte si può rinascere
  10. Scopri il segreto dell’ X Factor

Ma è talento solo se fa vibrare in te le corde più interiori, intime, segrete, se ti fa venire la pelle d’oca sulle braccia e gli occhi ti si illuminano come quelli di un bambino davanti a qualcosa di meraviglioso…

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento