L'arena del Mare che ospita la finale del Gran Gala del Premio Charlot 2018. Foto da Ufficio Stampa.
L'arena del Mare che ospita la finale del Gran Gala del Premio Charlot 2018. Foto da Ufficio Stampa.

Un premio Oscar per il Premio Charlot 2018

Successo per il Gran Galà del Premio Charlot 2018, che ha visto tra i protagonisti il Premio OscarVanessa Redgrave (Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1978 per Giulia).

L'arena del Mare che ospita la finale del Gran Gala del Premio Charlot 2018. Foto da Ufficio Stampa.
L’arena del Mare che ospita la finale del Gran Gala del Premio Charlot 2018. Foto da Ufficio Stampa.

Dopo il successo dello scorso anno, Sabato 28 luglio dalle 21:30 all’Arena del Mare di Salerno con il Gran Galà di premiazioni si conclude la XXX edizione della manifestazione dedicata al grande Charlie Chaplin diretta da Claudio Tortora, e sostenuta dalla Regione Campania con i fondi europei, dall’Autorità Portuale e dal Comune di Salerno.

Qui le interviste durante la serata:

A condurre la serata è stato un poliedrico Piero Chiambretti che ha accolto sul palco i numerosi artisti premiati e anche alcuni ospiti come Serena Rossi, Bianca Guaccero e Giuseppe Zeno. I riconoscimenti, le prestigiose e ambite statuette raffiguranti Charlot, sono stati consegnati dall’ospite d’onore Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie, che negli anni continua a portare avanti la memoria del padre.

Il Premio alla Carriera assegnato a Sandra Milo, grande assente della serata insieme aquello della categoria “teatro” all’attore e showman Gino Rivieccio per la brillante commedia “Mamma ieri mi sposo”. Per il cinema, Premio Speciale Charlot a Carlo Verdone per il suo ultimo successo “Benedetta follia”. Per la sezione Cinema Corti, premi a Gianmarco Tognazzi e Carolina Crescentini per il Festival Internazionale Corto Tulipani di Seta Neri (presente Metis Di Meo), e il premio speciale a “Processo a Chinnici”, il corto diretto da Marco Maria Correnti, prodotto da Tramp Limited con Ficarra e Picone da un’idea di Giovanni Furnari, per la particolare tematica trattata, la mafia vista dai ragazzini, con protagonisti tutti giovanissimi attori debuttanti.

Tra i premiati Carlo Verdone. Foto di Carlo Porcarelli.
Tra i premiati Carlo Verdone. Foto di Carlo Porcarelli.

Per la musica, partecipano Michele Zarrillo e Simona Molinari. Le targhe Premio Charlot saranno consegnate a Frank Matano per l’opera prima “Tonno Spiaggiato” e a Maria Sole Pollio “Rivelazione Fiction” per Don Matteo 11. Tra gli altri premiati: Rita Dalla Chiesa (Giornalista dell’anno), purtroppo non intervenuta e Catena Fiorello (premio speciale Letteratura).

E ancora per la categoria “Televisione e fiction”, il premio va al “Commissario Montalbano”, per la sezione cinema e televisione vince l’attore Cristiano Caccamo, premio speciale a Clayton Norcross per “Beautiful” e a Luca Foffano (La voce di Venezia). Per lo Spot Pubblicitario TV premiato Buondì Motta e per la categoria Programma Radiofonico “Tutta Italiana d’autore” della RAI.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento