Se termini come web, web series, viral, oggi sono all’ordine del giorno è perché una vera e propria rivoluzione ha visto il modo di fruire spot, cortometraggi. Oggi parliamo di Fashion Film.
Il mondo del Fashion, sempre attento all’innovazione e fortemente ricettivo, utilizza sempre di più questa nuova formula comunicativa.
E’ per questo che il Roma Web Fest ha aperto le porte alla sperimentazione della moda premiando i Fashion film con una specifica sezione ad essi dedicata, che vede come responsabile la nota conduttrice televisiva e radiofonica Valeria Oppenheimer.
Il primo festival ufficiale italiano delle serie web, che si terrà a Roma il 27-28-29 Settembre, ha riservato alla moda due premi speciali: Miglior Fashion Film e Miglior Young Fashion Film. E’ possibile scaricare il bando per la partecipazione alla sezione Fashion al link: http://www.romawebfest.it/bando-2/.
Attualmente tutte le aziende del lusso adoperano la rete per divulgare spot, cortometraggi o video delle campagne e utilizzano questi mezzi per comunicare all’utente, sempre più affezionato al web, i propri valori. La rete, oltre ad essere un grande canale di comunicazione, è, attualmente, il luogo privilegiato della creatività e della sperimentazione, e rappresenta per i giovani una grande una grande opportunità per la creazione di contenuti di qualità. Il Roma Web Fest, quindi, promuove un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo dall’altro.
Il festival ha già ricevuto dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il riconoscimento per l’alto valore dell’iniziativa ed è patrocinato da: MIBAC, Regione Lazio, ANICA, Film Commission Roma, Lazio e provincie, Anec, Anem, AGIS. Il Roma Web Fest è gemellato con Marseille Web Fest, il Los Angeles Web Fest, il Melbourne Web Fest, il Vancouver Web Fest e l’Hong Kong Web Fest.