Andrea Morricone

Andrea Morricone alla Festa Europea della Musica

Andrea Morricone

Per la grande festa ospite Andrea Morricone

Atmosfera calda ed informale e tanti applausi alla Casa Argentina per il concerto Musica come Atto di Resistenza tenutosi lo scorso 21 giugno a Roma nel giorno della Festa Europea della Musica. Applauditissimo protagonista della serata è stato il Maestro Andrea Morricone che si è presentato sul palcoscenico con la sua usuale semplicità e simpatia e che ha incantato tutti con il suo incredibile talento esibendosi prima con un assolo, quindi in alcune sue canzoni inedite con la bravissima e fascinosa Monica Marziota.

Morricone si è poi esibito suonando al pianoforte l’indimenticabile tema portante del soundtrack della pellicola C’era una Volta in America, composta dal celebre padre Ennio Morricone. Nato a Roma nel 1964, Andrea Morricone è un apprezzatissimo musicista, compositore e direttore d’orchestra. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2012 ha ottenuto il premio Ennio Morricone per la colonna sonora del film L’Industria di Giuliano Montaldo. Ha scritto le musiche, tra le altre, per le pellicole Due Amici, A Slum Symphony, Liberty Heights, Una storia Americana. Il concerto Musica come atto di Resistenza, su iniziativa della Marziota, si è svolto con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina, l’Ambasciata di Cuba, l’Istituto Italo Latino-americano (IILA) e la Dorothy Circus Gallery ed è nato con lo scopo di unire due culture differenti, quella sudamericana e quella europea, in nome della musica dimostrando quanto l’arte sia fondamentale per riunire i popoli. Il tutto sotto il tema della “grande musica per il cinema”.

La serata, che tra gli ospiti ha visto molti rappresentanti delle ambasciate argentina e cubane nonché la stessa ambasciatrice di Cuba a Roma Alba Beatriz Soto Pimentel, la console Lourdes Perez Escobar e per l’Argentina il Consigliere e Addetto Culturale Irma Rizzuti e il Segretario Lucas Andres Gioja è iniziata con una gradita esibizione del chitarrista argentino Nicolas Fuster, noto per il lavoro svolto con il duo La Panchina. Quindi il microfono è passato alla voce forte e sinuosa di Monica Marziota, soprano pieno di talento ed astro nascente della musica italiana e latino-americana che insieme a Nico ha eseguito egregiamente famosi boleros e tangos. Nata a L’Avana, dove ha compiuto approfonditi studi musicali e di canto, Monica si è fatta notare in questi anni in svariati concerti e manifestazioni musicali. Ha cantato nelle tournèe di musicisti noti come Tony Esposito ad esempio, è stata la coprotagonista del musical Crazy for You di Gershwin a Roma, si è esibita con successo nel tour L’Arca di Giada e in eventi musicali in tutto il mondo sfruttando la potenza della sua voce e la sua capacità di interpretare tanti stili musicali, dal “classico”, al soul allo swing, alla musica cubana.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento