Lo Sguardo dell’Anima al Pan di Napoli

I fotografi riuniti per Lo Sguardo dell’Anima

“Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta…e poi c’è Napoli”. Una frase, quella coniata dal regista John Turturro, che sembra tagliata su misura per la mostra Lo Sguardo dell’Anima, a cura di Maria Manna, ospitata fino al 3 novembre dal museo Pan di via dei Mille a Napoli.

Un allestimento, costola del Festival cinematograficoLe 4 giornate del cinema di Napoli”, dedicato ai fotografi di scena, che si prefigge di raccontare/documentare alcune delle produzioni filmiche regionali degli ultimi tre anni. Sei indiscrezioni “d’anima”, sei visioni a confronto che provano in maniera personalizzata a fissare territori e personaggi di una realtà non sempre indiscutibile come “la Campania”, fonte però di grande produttività cinematografica specie negli ultimi anni, anche grazie all’audacia di produzioni indipendenti.

Tra gli scatti in esposizione per Lo Sguardo dell’Anima, lavori ancora in corso di montaggio, come un’anteprima in concessione del lungometraggio  “Vacanz…ieri oggi e domani” (in uscita nell’aprile 2014), diretto da Fabio Massa e Lucio Ciotola,  girato tra la Campania e la Puglia con fotografo di scena: Thomas Savarese.

Ma anche: “Esterno Sera” diretto da Barbara Rossi Prudente e foto di scena di Stefano Esposito; “Sodoma – L’altra faccia di Gomorra” (Film Commedia) diretto da Vincenzo Pirozzi. Fotografo di scena: Giuseppe D’Anna; “Impepata di nozze – Sposarsi al sud è tutta un’altra storia” diretto da Angelo Antonucci. Fotografo di scena: Vittorio Iumiento – Obiettivi d’Arte; “L’era legale” diretto da Enrico Caria. Fotografo di scena: Nunzia Esposito; e “Passione” ( Film doc-musicale) diretto da John Turturro. Fotografo di scena: Iole Capasso.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento