Ulisse di Carmen Castiello. Foto di Giovanni Minervini
Ulisse di Carmen Castiello. Foto di Giovanni Minervini

Ulisse di Carmen Castiello in scena

Il viaggio dell’iconico Ulisse è lo stesso proposto al pubblico tra i corridoi e le sale del museo Arcos di Benevento.

La 43esima edizione del “Benevento Città Spettacolo“, diretta da Renato Giordano, ha ospitato il Balletto di Benevento di Carmen Castiello con “Abstract – Luce e prospettiva in mostra.

Ulisse icona dell’uomo del Novecento”. Una presenza coreutica nel festival che ha condotto Ulisse al cospetto di un pubblico crescente e sempre più appassionato, soprattutto se si pensa agli anni passati dalla Castiello in questo faticoso percorso di educazione allo spettacolo dal vivo promosso con il Balletto di Benevento. In questo caso specifico ci si è rivolti al potente personaggio di Ulisse ed al suo salvifico messaggio del viaggio.

deato da Carmen Castiello con Giselle Marucci, Mirko Melandri, Natalia Caliendo ed Alessandro Amoroso, le coreografie sono di Giselle Marucci ed Alessandro Amoroso con la regia di Linda Ocone. Lo spettacolo ha previsto quattro approdi, ivi compreso il naufragio di Ulisse. Il pubblico ha potuto muoversi con lui fino all’incontro con le sirene ed al sogno di Penelope per giungere alla visione di Ulisse divenuto uomo del Novecento. Le musiche sono tratte dai film “Lo sguardo di Ulisse” ed “Eternity and day” del regista Theodoros Angelopoulos e scritte da Eleni Karaindrou.

Il viaggio dell’iconico Ulisse è lo stesso proposto al pubblico tra i corridoi e le sale del museo sannita Arcos in un percorso ad ostacoli dove la coreografia si abbraccia idealmente e fisicamente alla musica, alla pittura ed al mito. Un viaggio fatto di paure e certezze, amori ed ombre, solidarietà e solitudine. Qui la giovane Circe prende per mano il pubblico e lo conduce alla scoperta di un Ulisse moderno ed antico, con idee senza tempo cucite agli artisti dalla coreografa Carmen Castiello e dalla regista Linda Ocone, che ha anche scritto e recitato versi esplicativi a beneficio del pubblico peripatetico. Benevento in questa occasione ha potuto rivivere la resistenza sovrumana di Ulisse, la passione del protagonista con Penelope e l’inconsolabile sua solitudine squarciata dall’altra donna protagonista del viaggio, ovvero una Circe indispensabile al canovaccio artistico e culturale fino alla resa dei conti. Il viaggio di questo Ulisse sembra tanto quello della stessa città di Benevento alla ricerca smodata della sua coscienza culturale in questo contesto storico dove la cultura ha ceduto, suo malgrado, il passo a tutto il resto. Carmen Castiello, nel sodalizio con Linda Ocone, ha voluto squarciare lo status quo proprio come Ulisse squarcia i veli delle sue paure e torna in mare aperto. Ennesima prova di bravura del Balletto di Benevento sottoposto ad un banco di prova di nicchia e, per questo, ancora più intimo ed apprezzatissimo in città.

La dichiarazione

«Ambientata nelle gallerie del Museo Arcos, la performance è un approdo artistico per conoscere e valorizzare i siti architettonici più suggestivi di Benevento attraverso l’arte – ci spiega la direttrice artistica Carmen Castiello – Danza, teatro, pittura e musica infatti riabitano luoghi dove la storia si è sedimentata ed emana tutto il suo potere evocativo. Ambienti in cui si concretizza un’alchimia tra luogo e performance, in grado di esaltare entrambi, valorizzando l’atto performativo e permettendo così alla spettatore di (ri)scoprire la città, diventando essa stessa uno spettacolo». aggiunge Carmen Castiello: «Le atmosfere balcaniche di questa grande musicista greca, compositrice e ricercatrice delle radici musicali libera dagli schemi tradizionali, riesce ad esprimere sentimenti ed emozioni  che si riflettono nella creazione della coreografia e sugli stessi danzatori riguardo i grandi temi dell’esistenza».

Su Harry di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento