BCT - Benevento Cinema Televisione 2023

Benevento Cinema Televisione torna con il botto

Al via dal 21 al 25 giugno, la 7a edizione del BCT (Benevento Cinema Televisione), il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento.

Rientrato tra i dieci festival più seguiti, il Benevento Cinema Televisione non ha mai deluso le aspettative del popolo sannita, da quando ha preso piede in città. Ideato e diretto da Antonio Frascadore, il festival da sempre unisce e celebra il mondo del piccolo e del grande schermo con un programma sempre più ricco di ospiti, anteprime, incontri e quanto altro. A fungere da scenario, da sempre, i luoghi simbolo della città: Piazza Roma, Piazza Santa Sofia e Piazza Federico Torre.

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, celebrerà, per questa occasione, i grandi registi che hanno segnato la storia del cinema italiano e gli attori più acclamati, osannati, dal pubblico e non solo. Il programma, anche quest’anno, è ben fornito di ospiti importanti, di rilievo.

Il programma del Benevento Cinema Televisione 2023

La prima serata del 21 giugno si aprirà con l’attrice e regista Micaela Ramazzotti che ci regalerà un recital in omaggio ad Anna Magnani. La stessa sera, in Piazza Federico Torre, vi sarà anche l’attore e regista Marco Bocci, protagonista di un incontro atto a presentare il suo secondo lungometraggio, “La Caccia”. In Piazza Santa Sofia, invece, vi sarà Mimmo Paladino, che presenterà il suo film, “Divina Cometa”.

Il 22 giugno, in Piazza Roma, sarà poi la volta di Marco Bellocchio, un maestro dei nostri tempi, che riceverà il premio alla carriera. “The Bad Guy”, per cui sarà presente Luigi Lo Cascio e i registi Giuseppe G.Stasi e Giancarlo Fontana, sarà acclamato in Piazza Santa Sofia, presenti anche lo sceneggiatore Davide Serino insieme a Ludovica Rampoldi e Nicola Giuliano, produttore. In Piazza Roma, invece, vi saranno Alessia Mancini e a seguire, Giusy Battaglia, Luca Pappagallo e Gesualdo Vercio, VP Programming Warner Bros. Discovery.

Il 23 giugno sarà poi la volta di Can Yaman, diventato noto per le tante fiction interpretate ed amatissimo dal pubblico femminile. Can, inoltre, è da tempo impegnato nel sociale, con un’organizzazione non a scopo di lucro che aiuta dal punto di vista sociale e sanitario bambini e adolescenti in difficoltà. Vi sarà anche spazio per un piacevole incontro con il regista newyorkese Abel Ferrara, in Piazza Federico Torre. Inoltre, in Piazza Santa Sofia, Benedetta Parodi, a seguire i Panpers, e prima di Abel Ferrara, Ludovica Nasti in Piazza Federico Torre.

Il 24 giugno spazio ai protagonisti di “Mare Fuori”, serie dell’anno, e al produttore della serie Roberto Sessa e il regista Ivan Silvestrini, ospiti in Piazza Roma. In Piazza Federico Torre, in ordine di scaletta, il giornalista Fabio Caressa e, a seguire, Cristiano Caccamo, Emanuela Rei e Volfango De Biasi per “Un matrimonio da grande schermo”. Non ultimo, in Piazza Santa Sofia, Kim Rossi Stuart che ci parlerà del suo film, “Brado”.

Il 25 giugno, in Arena Musa, serata conclusiva del BCT con Checco Zalone, annunciatissimo da tempo. Vi ricordiamo, inoltre, che il BCT Festival, di cui è direttore onorario il produttore Nicola Giuliano, è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dell’Istituto Luce, del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio oltre naturalmente agli sponsor privati che sin dalla prima edizione hanno contribuito al successo del festival. Fondamentale il contributo dei partner IIF, società controllata da Lucisano Media Group, Vision Distribution, Warner Bros. Discovery, Indigo Film e The HotCorn.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento