Si è tenuta nel foyer del Teatro Eliseo, la presentazione e la proclamazione dei vincitori della XXIII edizione del Premio nazionale Penisola Sorrentina Arturo Esposito.
Ecco una breve gallery della presentazione di questa mattina con le foto di Mario Occhiobuono:
Il Teatro, che celebra quest’anno la stagione del centenario ospiterà quindi la presentazione dell’evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla RAI Radio Televisione Italiana, facente parte dell’Agenda dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale.
Il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, inserito nel cartello dei grandi eventi della Regione Campania, è concepito come una esposizione italiana delle culture e si premiano attori, protagonisti ma anche filiere e prodotti dello spettacolo.
Lo spettacolo di premiazione si svolgerà al teatro delle Rose di Piano di Sorrento il 27 ottobre 2018.
All’evento hanno aderito organismi culturali attivi nella promozione culturale sul piano internazionale, come l’Ambasciata del Giappone e la Fondazione Matera 2109 Capitale Europea della Cultura.
Alla cerimonia di proclamazione interverranno come relatori Mario Esposito, Direttore generale del Premio, Luca Barbareschi, Presidente Sezione Teatro del Premio e Direttore artistico Teatro Eliseo, Anna Prisco, Scrittrice e Vincenzo Iaccarino, Sindaco di Piano di Sorrento.
Durante l’anteprima romana sarà consegnato il Premio “Penisola Sorrentina” 2018 alla carriera a Sandra Milo, l’umana diva di Federico Fellini.
Il premio stato fondato nel 1996 come appuntamento legato alla poesia: tra gli storici vincitori Maria Luisa Spaziani (la celebre “Volpe” del Nobel Eugenio Montale), Michele Sovente (Premio Viareggio), Giovanni Raboni ed Alberto Bevilacqua. Oggi il premio è un evento cross mediale e uno spettacolo culturale, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “di rilevanza nazionale ed internazionale“.
Nel palmares nomi prestigiosi come quelli di Giancarlo Giannini, Pippo Baudo, Lino Banfi, Leo Gullotta, Giancarlo Magalli e dei premi Oscar Fred Murray Abraham e Nicola Piovani.