Il sindaco Massimo Coppola con i giovani universitari per il Premio Penisola Sorrentina
Il sindaco Massimo Coppola con i giovani universitari per il Premio Penisola Sorrentina

Premio Penisola Sorrentina 2024: condividere cultura

Premio Penisola Sorrentina 2024: condividere cultura

Pronta la 29esima edizione del Premio Penisola Sorrentina con il tema: “Condividere cultura”. Ecco gli ospiti dell’evento.

Si terrà il 25 e 26 ottobre 2024 la ventinovesima edizione del Premio Penisola Sorrentina con il tema: “Condividere cultura” ed una grande apertura al mondo dei giovani.

Ad annunciarlo ufficialmente è l’organizzazione stessa del Premio Penisola Sorrentina con il Presidente Mario Esposito. Questa edizione segna la vigilia dei trent’anni di storia e mostrerà una particolare attenzione rivolta al mondo dei giovani e delle università.

La coproduzione televisiva dell’evento sarà sostenuta dall’Amministrazione comunale di Sorrento, diretta da Massimo Coppola.

Il programma del Premio Penisola Sorrentina 2024

Si parte venerdì 25 ottobre con la consegna dei premi “M2 Filming Experience”, un’anteprima che vedrà protagonista l’attrice Anna Foglietta. Il giorno successivo, il cuore della manifestazione si sposterà al Museo Correale, dove si terrà “Meet & Talk”, un’occasione unica per incontrare alcuni dei protagonisti del mondo del cinema italiano, tra cui Francesco Branchetti e Luca Ward.

Anna Foglietta

La serata di gala, in programma sabato 26 ottobre al Teatro Tasso, sarà l’occasione per celebrare i vincitori di quest’anno, tra cui Luca Manfredi, Pippo Balistreri, Nadia Rinaldi, Maurizio Mattioli e Mario Venuti. Un tributo speciale sarà dedicato ad Ornella Muti, che porterà in scena un estratto del suo recital “Passioni ribelli”.

Ornella Muti

La 29esima edizione del Premio Penisola Sorrentina si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera magica della Costiera Amalfitana e incontrare i protagonisti della settima arte.

Le dichiarazioni sul Premio

“Quest’edizione è un connubio tra letteratura e cinema”, ha aggiunto il direttore artistico Mario Esposito. “Vogliamo recuperare le nostre radici e al tempo stesso guardare al futuro, apriremo sempre di più ai giovani, che rappresentano il nostro futuro, promuovendo condivisione ed identità”.

Il primo cittadino della perla costiera, in piena coerenza con il tema del 2024 ci racconta: “È un premio che apre la nostra stagione culturale autunno-invernale. Fa onore alla storia, è una importante kermesse nazionale legata all’audiovisivo“.

Condividere significa, infatti, mostrarsi all’altezza delle attese, dai primi step di progettazione al ritorno di immagine post evento, fidelizzando il pubblico e generando senso di appartenenza nella comunità ospitante.

Tra i partenariati confermati per l’edizione 2024 va segnalato quello annunciato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, coordinato dal professore Francesco Eriberto d’Ippolito. La redazione del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, come negli anni precedenti, vi racconterà l’evento.

Lascia un commento