Mike Bongiorno 1924-2024. Foto Archivio Fondazione Mike Bongiorno
Mike Bongiorno 1924-2024. Foto Archivio Fondazione Mike Bongiorno

Mike Bongiorno: la leggenda torna a vivere a Palazzo Reale

C’è grande attesa per la mostra “Mike Bongiorno 1924 – 2024” che si terrà a Palazzo Reale a Milano dal 17 settembre al 17 novembre, in occasione del centenario della nascita del “paradiso della televisione italiana”.

Un’occasione unica per ripercorrere la vita straordinaria di uno dei personaggi più iconici del nostro Paese, attraverso cimeli, foto, video e ricostruzioni scenografiche.

Un viaggio nella memoria collettiva
L’esposizione, curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno, promette di essere un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva. Attraverso i materiali esposti, molti dei quali inediti, sarà possibile ripercorrere la carriera di Mike Bongiorno, dai suoi esordi come conduttore radiofonico ai trionfi televisivi, fino a diventare un simbolo della cultura popolare italiana.

Un pioniere della comunicazione
Oltre a celebrare il personaggio pubblico, la mostra vuole anche mettere in luce l’uomo Mike Bongiorno, la sua personalità poliedrica e il suo ruolo di pioniere della comunicazione. Bongiorno non è stato solo un grande presentatore, ma anche un innovatore che ha saputo utilizzare il mezzo televisivo per raccontare l’Italia e gli italiani, accompagnando il Paese nel suo processo di trasformazione sociale e culturale.

Un’esperienza immersiva
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la mostra proporrà al pubblico anche ricostruzioni scenografiche di alcuni dei programmi più celebri di Bongiorno, come “La Corrida” e “Rischiatutto”. I visitatori potranno così immergersi nell’atmosfera di quegli anni e rivivere l’emozione di quei momenti indimenticabili.

Un evento da non perdere
“Mike Bongiorno 1924 – 2024” è un evento da non perdere per tutti gli appassionati di televisione, storia e cultura italiana. Un’occasione unica per conoscere da vicino un grande uomo che ha lasciato un segno indelebile nel nostro Paese.

Come giornalista di spettacolo, non posso che essere entusiasta di questa mostra. Mike Bongiorno è stato un gigante della televisione italiana, un vero e proprio maestro di cerimonie che ha accompagnato gli italiani per decenni. La sua eredità è ancora viva e la sua figura continua ad essere amata e ammirata da generazioni di telespettatori. Sono sicuro che questa mostra sarà un grande successo e che renderà il giusto omaggio a un uomo che ha fatto la storia della televisione.

Potrebbe interessarti

Computer oscurato generato con AI

La violenza invisibile dell’AI e lo Show Biz

L'Intelligenza Artificiale crea deepfake di nudo di celebrità, violando la dignità. L'Italia affronta il reato con norme sul Codice Rosso.

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Il dolore per papà Ettore: la vicinanza del pubblico a Bianca Guaccero, custode di un sorriso sincero

Un messaggio di affetto e sostegno all'artista che ci ha incantato sul palco e in TV, colpita dal lutto per la perdita del padre. A lei l'augurio di trovare la forza da parte di Maria Cuono.

Il soprano Federica Vitali

Federica Vitali e la sua “voce di perla”

Intervista al soprano Federica Vitali, definita dalla critica "voce di perla", e che si racconta nel suo percorso con la Lirica.

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

Ilaria Di Meo

I pesci di Ilaria Di Meo

Un viaggio nella filosofia artistica di Ilaria Di Meo, che si racconta in mostre e intrecci di cui vi raccontiamo oggi.

Lascia un commento