Luca Abete - NonCiFermaNessuno 2022
Luca Abete - NonCiFermaNessuno

NonCiFermaNessuno: Luca Abete alla Federico II

Con Luca Abete, il nuovo appuntamento di NonCiFermaNessuno, dove gli studenti napoletani dell’Università Federico II, si confronteranno sul tema “Il futuro non fa paura”.

Appuntamento al complesso di S. Marcellino, partirà la nona edizione del tour legato alla campagna motivazionale NonCiFermaNessuno, ideata e condotta dall’inviato di Striscia la Notizia.

Il format innovativo, dal 2014, ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare gli ostacoli della vita, ad analizzare le sconfitte e a trarne insegnamento.

Gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Confrontarmi con gli studenti della mia terra è sempre molto stimolante. L’idea di potermi confrontare, apprendere le loro emergenze e sottoporre ai loro occhi riflessioni utili a credere in sé stessi e correre fiduciosi verso il futuro mi entusiasma. – sostiene Luca AbeteE’ un momento delicato per i giovani, afflitti da pressione sociale, aspettative dei genitori, paura del fallimento. Occorre agire con azioni concrete e sostenerli nel cammino della vita. Per questo motivo il talk che vivremo alla Federico II vedrà protagonisti loro, le loro paure e spunti utili a credere nella realizzazione dei sogni di ognuno”.

Atteso l’intervento del Rettore Matteo Lorito.

Ospite del talk sarà Ezio Greggio, amico di Abete e sostenitore dei valori della campagna sociale. «Ezio Greggio è un personaggio amatissimo in grado di raccontare ai ragazzi quanto passione, determinazione e un approccio all’insegna dell’ironia possano essere utili nel difficile viaggio verso il futuro. – dichiara Luca Abete -. In tanti non vedono l’ora di porgli domande e son certo, ne sentiremo delle belle!»

A conclusione del talk verrà consegnato il Premio NonCiFermaNessuno ad uno studente under 30 dell’ateneo napoletano che, con la propria esperienza, rappresenta un esempio di coraggio e resilienza per i propri coetanei.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento