Nastri d'Argento

Nastri D’Argento 2020: premiati e nomination

Nastro D’Argento 2020 alla carriera da parte del Direttivo dei Giornalisti Cinematografici a Toni Servillo artista dalle mutevoli interpretazioni e dalla indubbia bravura.

Nastri d'Argento

“Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili. E’ un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarcie fa la differenza anche nella qualità, nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro”. Queste le motivazioni per le quali il grande artista partenopeo sarà insignito del prestigioso riconoscimento … ma andiamo a scoprire, altresì, quali e quante sono le altre candidature che vedono in competizione le diverse categorie:

  • Film : nove candidature per le Favolacce dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo e Pinocchio di Matteo Garrone, otto, invece, per Gli anni più belli di Gabriele Muccino, a seguire La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone e Martin Eden di Pietro Marcello con sette candidature. Cinque nomination per Hammamet di Gianni Amelio, Tornare di Cristina Comencini, Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores e Il primo Natale di Ficarra e Picone.
  • La commedia dell’anno la sfida è “combattuta” tra: Figli – scritto da Mattia Torre e diretto da Giuseppe Bonito; Lontano lontano – Gianni Di Gregorio; Odio l’estate – Massimo Venier; Tolo tolo – Luca Medici-Checco Zalone.
  • Autori delle opere prime sono in competizione: Stefano Cipani – Mio fratello rincorre i dinosauri; Marco D’Amore – L’Immortale; Roberto De Feo – Nest; Ginevra Elkann – Magari; Carlo Sironi – Sole; Igor Tuveri – 5 è il numero perfetto.
  • Attori: Pierfrancesco Favino – Hammamet; Luca Marinelli – Martin Eden; Stefano Accorsi e Edoardo Leo – La Dea Fortuna; Francesco Di Leva – Il Sindaco del Rione Sanità; Kim Rossi Stuart – Gli anni più belli.
  • Attrici: Giovanna Mezzogiorno -Tornare; Micaela Ramazzotti – Gli anni più belli; Jasmine Trinca – La Dea Fortuna; Lunetta Savino – Rosa; Lucia Sardo – Picciridda.
  • Attori non protagonisti: Roberto Benigni– Pinocchio; Carlo Buccirosso– 5 è il numero perfetto; Carlo Cecchi – Martin Eden, Massimiliano Gallo e Roberto De Francesco – Il Sindaco del Rione Sanità; Massimo Popolizio – Il primo Natale – Il ladro di giorni.
  • Attrici non protagoniste: Barbara Chichiarelli – Favolacce; Matilde Gioli – Gli uomini d’oro; Valeria Golino – 5 è il numero perfetto – Ritratto della giovane in fiamme; Benedetta Porcaroli – 18 regali; Alba Rohrwacher – Magari.
  • Attori di commedia: Luca Argentero – Brave ragazze; Giorgio Colangeli – Lontano lontano; Valerio Mastandrea – Figli; Giampaolo Morelli – 7 ore per farti innamorare; Gianmarco Tognazzi – Sono solo fantasmi.
  • Attrici di commedia: Anna Foglietta – D.N.A.; Paola Cortellesi – Figli ; Lucia Mascino – Odio l’estate; Antonella Attili – Tolo tolo; Serena Rossi – Brave ragazze – 7 ore per farti innamorare.

Il Nastro dell’anno (nastro collettivo) va a Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, che premia produttori, regista ed il protagonista Elio Germano.

La consegna dei Nastri d’Argento avverrà dopo il 15 giugno, in luogo da stabilire.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento