Monica Bellucci con il Nastro d'Argento
Monica Bellucci con il Nastro d'Argento

Monica Bellucci trionfa ai Nastri d’Argento per il docufilm su Maria Callas

La celebre attrice Monica Bellucci è stata insignita del premio “Protagonista dell’anno” ai Nastri d’Argento Documentari 2024 per la sua intensa interpretazione nel film “Maria Callas: lettere e memorie” diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas.

Il riconoscimento, conferito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, celebra la magistrale performance della Bellucci nel docufilm, che ripercorre la vita e la carriera della leggendaria soprano Maria Callas.

Un’interpretazione “intensa e toccante”

Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato, ha sottolineato come l’empatia della Bellucci sia la chiave di lettura più sorprendente del film: “Un omaggio alla Divina, ma anche e soprattutto l’incontro fra due donne unite dall’amore per l’arte.”

Un gioco di specchi tra presente e passato

Attraverso un affascinante gioco di specchi tra presente e passato, il film intreccia la performance teatrale della Bellucci con immagini di repertorio della Callas, creando un ritratto intimo e vibrante di una delle icone più celebri del XX secolo.

“A cuore aperto e con vibrante intensità”

La Bellucci, commossa per il premio, ha dichiarato: “Vi sono profondamente grata per questo Nastro d’Argento speciale. Ringrazio la Presidente e il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per aver scelto di onorarmi con questo importante riconoscimento.”

Un omaggio a una donna dal talento inarrivabile

“Abbiamo cercato di raccontare la grande Maria Callas, con la sua dualità tra la donna e l’artista,” ha aggiunto l’attrice. “Grazie a IBLA Film, Sic Pictures, Faliro House Productions, Rai Cinema, Lupin Film, INA France e Maison Cartier per aver creduto in questo progetto.”

Un successo di critica e pubblico

Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Storia del Cinema, “Maria Callas: lettere e memorie” ha riscosso un grande successo di critica e pubblico. Il film è prodotto da (Sic) Pictures, IBLA Film, Musa Production e Volf Production in co-produzione con Faliro House Productions e Lupin Film in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con INA France.

Monica Bellucci: un’artista poliedrica e di grande talento

Con questo nuovo riconoscimento, Monica Bellucci conferma il suo status di artista poliedrica e di grande talento, capace di eccellere in diversi generi cinematografici. La sua interpretazione di Maria Callas è un toccante omaggio a una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del teatro.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento