David Di Donatello

David di Donatello, per la prima volta in diretta Sky

David Di Donatello

Tutto pronto per i David di Donatello 2016

Il David di Donatello, l’equivalente per il cinema italiano del premio Oscar si terrà il prossimo 18 Aprile nella sua 60esima edizione e vedrà tra i maggiori protagonisti Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti  e Non essere Cattivo di Claudio Caligari, con ben 16 nomination, che si aggiudicano il maggior numero di riconoscimenti tra i film in lizza.

Soddisfazioni anche per gli altri registi che subito dopo, con ben 14 categorie di nomination vede Paolo Sorrentino con Youth-La Giovinezza, seguito da Matteo Garrone con Il racconto dei racconti con 12 categorie. 

Ottimo piazzamento per Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese che si è aggiudicato 9 candidature e Fuocoammare (Orso d’Oro a Berlino) del documentarista Gianfranco Rosi, che ha ottenuto 4 candidature, oltre a presenziare nella categoria come Miglior film, insieme ai “rivali” a  Sorrentino, Genovese, Garrone e Caligari.

Quest’anno, per la prima volta, il David di Donatello sarà trasmesso in diretta su Sky, rifacendosi al modello degli Oscar Hollywoodiani e sarà presentato da Alessandro Cattelan, presentatore di punta di Sky.

Ottimi riscontri quindi per il cinema italiano che cerca di difendersi e soprattutto di generare interesse anche dal punto di vista internazionale con generi diversi. Come si può ben capire anche dalle nomination l’Italia diventa così multi-genere, quasi al passo dell’industria cinematografica americana.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Anna Safroncik ne L'estate di Virna. Foto di Fabio Di Pierro

Anna Safroncik: l’arte non può che aiutarci a lasciare qualcosa di buono a chi verrà dopo di noi

"L'estate di Virna" vede nuovamente protagonista l'attrice Anna Safroncik, amatissima dal pubblico, per la regia di Alessandro Zizzo.

Adelmo Togliani in "L'estate di Virna"

Adelmo Togliani: rivoluzione è rimanere insieme

Adelmo Togliani è tra i protagonisti de "L'estate di Virna", corto ad opera del regista salentino Alessandro Zizzo presentato in Puglia.

Stefania Sandrelli sul set di Uomo di Fumo

Uomo di Fumo: torna sul set Stefania Sandrelli

Uomo di Fumo, un road movie intrigante, con una vicenda drammatica raccontata con tono di commedia attira il pubblico.

Lascia un commento