David Di Donatello

David di Donatello, per la prima volta in diretta Sky

David Di Donatello

Tutto pronto per i David di Donatello 2016

Il David di Donatello, l’equivalente per il cinema italiano del premio Oscar si terrà il prossimo 18 Aprile nella sua 60esima edizione e vedrà tra i maggiori protagonisti Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti  e Non essere Cattivo di Claudio Caligari, con ben 16 nomination, che si aggiudicano il maggior numero di riconoscimenti tra i film in lizza.

Soddisfazioni anche per gli altri registi che subito dopo, con ben 14 categorie di nomination vede Paolo Sorrentino con Youth-La Giovinezza, seguito da Matteo Garrone con Il racconto dei racconti con 12 categorie. 

Ottimo piazzamento per Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese che si è aggiudicato 9 candidature e Fuocoammare (Orso d’Oro a Berlino) del documentarista Gianfranco Rosi, che ha ottenuto 4 candidature, oltre a presenziare nella categoria come Miglior film, insieme ai “rivali” a  Sorrentino, Genovese, Garrone e Caligari.

Quest’anno, per la prima volta, il David di Donatello sarà trasmesso in diretta su Sky, rifacendosi al modello degli Oscar Hollywoodiani e sarà presentato da Alessandro Cattelan, presentatore di punta di Sky.

Ottimi riscontri quindi per il cinema italiano che cerca di difendersi e soprattutto di generare interesse anche dal punto di vista internazionale con generi diversi. Come si può ben capire anche dalle nomination l’Italia diventa così multi-genere, quasi al passo dell’industria cinematografica americana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento